Russi

Inaugurati a Godo gli appartamenti ERP di via Croce 10

Inaugurazione alloggi ERP Godo

Riqualificato palazzo con le risorse del Programma «Sicuro, Verde e Sociale» – Fondo complementare al PNRR per la riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica. Ospiterà 7 alloggi, in classe energetica A2

RUSSI (RA) – È stato inaugurato questa mattina il rinnovato fabbricato di edilizia residenziale pubblica in via Croce 10 a Godo, nel Comune di Russi (Ra). Il palazzo è stato oggetto di un importante intervento di riqualificazione energetica e di adeguamento strutturale: l’importo dei lavori è pari a 650mila euro per un totale intervento complessivo di quasi 900mila euro, dei quali quota parte finanziata dal Fondo complementare al PNRR e una parte da risorse comunali.

L’intervento, inserito nell’ambito del Fondo complementare al PNRR, oltre all’efficientamento energetico e al rinnovo dell’impiantistica, si è focalizzato anche sulla razionalizzazione della distribuzione degli alloggi e sulla messa in sicurezza del percorso di accesso al coperto. Si tratta di uno dei sette interventi dislocati sulla Provincia di Ravenna finanziati dal «Programma Sicuro, Verde e Sociale» – Fondo complementare del PNRR per la riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica.

Il palazzo, originariamente adibito a scuola, nel tempo ha assunto la funzione abitativa che viene mantenuta tuttora con funzione sociale e ora consta di 4 alloggi al piano terra (2 da 42mq con ingresso indipendente e 2 da 48mq), mentre al primo piano ospita 3 alloggi (2 da 72mq e 1 da 42mq).

«Portare a termine lavori di questa entità in tempi così serrati – afferma la Sindaca di Russi, Valentina Palli – ci permette un forte risparmio sulle spese future di gestione da una parte e soprattutto di consentire a chi vi abiterà, di vivere in appartamenti rinnovati in una logica che vuole rendere all’edilizia residenziale pubblica sempre maggior decoro e dignità».

«Quello che oggi viene celebrato – dichiara Lina Taddei, Presidente di Azienda Casa Emilia-Romagna della Provincia di Ravenna – è l’esempio di una buona pratica di collaborazione tra Ente proprietario ed Ente gestore degli edifici di Erp: restituire alla Comunità un edificio bello e soprattutto riqualificato con alti standard di performance in termini sia di efficientamento energetico come di adeguamento sismico in tempi così brevi ci rende orgogliosi dei servizi prestati».

L’intervento si è sviluppato grazie al gruppo di progettazione di Acer Ravenna: arch. Alessandra Rabbi, ing. Salvatore Pillitteri, geom. Gabriele Fiumana, ing. Luca Magnani, ing. Domenico Cerra, con la collaborazione dell’ing. Andrea Polani, ing. Massimo Rosetti, ing. Tiziano Carli, Studio Top 4. I lavori sono stati eseguiti da Mulinari Costruzioni Generali.

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Giovani musicisti per i più fragili

Pomeriggi musicali a cura degli allievi del Frescobaldi per gli ospiti della Casa Residenza e…

10 ore fa

Il verde si rifà il look, al via da lunedì sfalci e diserbi su tutto il territorio comunale

CATTOLICA (RN) - Al via da lunedì il primo giro di sfalci e diserbi del…

10 ore fa

Centri estivi: si raccolgono le adesioni dei gestori

Pubblicati gli avvisi per aggiornare gli elenchi per le attività estive rivolte alla fascia d’età…

10 ore fa

Bando per il sostegno alla mobilità casa-lavoro delle persone con disabilità

RIMINI - Il Comune di Rimini, insieme agli altri Comuni del Distretto Nord, ha avviato…

10 ore fa

GialloModena, in arrivo il Criminal Game di Avis e Modenamoremio

Ancora pochi giorni per iscriversi al gioco investigativo di domenica 23 marzo nel centro di…

10 ore fa

Chiusura del Ponte dello Scout per lavori di manutenzione, da lunedì prossimo, fino al venerdì successivo

RIMINI - Si informa la cittadinanza che, a partire da lunedì prossimo  - 17 marzo…

11 ore fa

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X