Inaugurati a Godo gli appartamenti ERP di via Croce 10

7
Inaugurazione alloggi ERP Godo

Riqualificato palazzo con le risorse del Programma «Sicuro, Verde e Sociale» – Fondo complementare al PNRR per la riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica. Ospiterà 7 alloggi, in classe energetica A2

RUSSI (RA) – È stato inaugurato questa mattina il rinnovato fabbricato di edilizia residenziale pubblica in via Croce 10 a Godo, nel Comune di Russi (Ra). Il palazzo è stato oggetto di un importante intervento di riqualificazione energetica e di adeguamento strutturale: l’importo dei lavori è pari a 650mila euro per un totale intervento complessivo di quasi 900mila euro, dei quali quota parte finanziata dal Fondo complementare al PNRR e una parte da risorse comunali.

L’intervento, inserito nell’ambito del Fondo complementare al PNRR, oltre all’efficientamento energetico e al rinnovo dell’impiantistica, si è focalizzato anche sulla razionalizzazione della distribuzione degli alloggi e sulla messa in sicurezza del percorso di accesso al coperto. Si tratta di uno dei sette interventi dislocati sulla Provincia di Ravenna finanziati dal «Programma Sicuro, Verde e Sociale» – Fondo complementare del PNRR per la riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica.

Il palazzo, originariamente adibito a scuola, nel tempo ha assunto la funzione abitativa che viene mantenuta tuttora con funzione sociale e ora consta di 4 alloggi al piano terra (2 da 42mq con ingresso indipendente e 2 da 48mq), mentre al primo piano ospita 3 alloggi (2 da 72mq e 1 da 42mq).

«Portare a termine lavori di questa entità in tempi così serrati – afferma la Sindaca di Russi, Valentina Palli – ci permette un forte risparmio sulle spese future di gestione da una parte e soprattutto di consentire a chi vi abiterà, di vivere in appartamenti rinnovati in una logica che vuole rendere all’edilizia residenziale pubblica sempre maggior decoro e dignità».

«Quello che oggi viene celebrato – dichiara Lina Taddei, Presidente di Azienda Casa Emilia-Romagna della Provincia di Ravenna – è l’esempio di una buona pratica di collaborazione tra Ente proprietario ed Ente gestore degli edifici di Erp: restituire alla Comunità un edificio bello e soprattutto riqualificato con alti standard di performance in termini sia di efficientamento energetico come di adeguamento sismico in tempi così brevi ci rende orgogliosi dei servizi prestati».

L’intervento si è sviluppato grazie al gruppo di progettazione di Acer Ravenna: arch. Alessandra Rabbi, ing. Salvatore Pillitteri, geom. Gabriele Fiumana, ing. Luca Magnani, ing. Domenico Cerra, con la collaborazione dell’ing. Andrea Polani, ing. Massimo Rosetti, ing. Tiziano Carli, Studio Top 4. I lavori sono stati eseguiti da Mulinari Costruzioni Generali.