CESENA – In occasione del tradizionale incontro natalizio tra l’Amministrazione comunale e gli studenti, è stata inaugurata questa mattina la Scuola Primaria di Martorano, i cui lavori sono terminati a settembre, prima dell’avvio del nuovo anno scolastico. Il Sindaco Enzo Lattuca e l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri, accompagnati dalla Dirigente scolastica Caterina Corsaro e dalle insegnanti, sono stati accolti dagli studenti che hanno mostrato agli ospiti gli ambienti rinnovati: dalle aule alla mensa, per approdare alla palestra, alla biblioteca e ai laboratori di informatica.
La struttura è stata interessata da interventi antisismici, di ammodernamento e di efficientamento energetico dell’ammontare complessivo di oltre un milione e duecentomila euro. Nello specifico, i lavori hanno riguardato il consolidamento delle murature e dei solai, l’installazione di un ascensore interno, la realizzazione di un’uscita di sicurezza con scala esterna, oltre al rifacimento dei servizi igienici. Migliorie apportate anche agli impianti termici ed elettrici e all’area verde esterna che presto sarà attrezzata con tavoli e sedie.
“Siamo soddisfatti di essere ritornati a casa nostra”. Nel corso della mattinata, gli studenti hanno mostrato gli spazi rinnovati al Sindaco e all’Assessore raccontando loro tutte le attività didattiche svolte. Sport, arte, informatica. Per ciascuna disciplina gli studenti hanno a disposizione un’aula/laboratorio apposita e attrezzata che consente loro di approfondire la conoscenza delle diverse discipline. “La nostra scuola – si legge nella lettera consegnata al Sindaco – è molto luminosa e accogliente. Alla maggioranza di noi piacciono i colori scelti per le pareti interne ed esterne. È bello tornare ad usufruire dei laboratori, della biblioteca e soprattutto della palestra. A primavera invece potremo finalmente incontrarci in giardino”.
“Il completamento dei lavori strutturali che hanno interessato la scuola primaria – commentano Sindaco e Assessore – rappresenta una tappa importante del progetto di riqualificazione. Siamo felici che agli studenti piaccia il nuovo volto della scuola e che gli insegnanti abbiano a propria disposizione tutti gli elementi utili allo svolgimento delle lezioni. Come già detto in diverse altre occasioni, la qualità della didattica è fortemente relazionata agli ambienti. Per questa ragione il progetto ha tenuto conto di tutte le esigenze dell’attività scolastica. La scuola primaria di Martorano è ospitata in un edificio costruito negli anni ’30, successivamente interessato da due ampliamenti, negli anni ’70 e nel 1995. Con questo ultimo importante intervento abbiamo riqualificato e razionalizzato gli spazi dal punto di vista strutturale, migliorando le prestazioni energetiche dell’edificio”.
Da martedì 29 ottobre a lunedì 4 novembre sospeso il transito in alcune vie del…
PARMA - In occasione dello sciopero plurisettoriale di tutte le lavoratrici e i lavoratori del…
Sabato scorso l'iniziativa dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato (sez. Rimini) in collaborazione con Il Cigno…
REGGIO EMILIA - Dopo l’Asia, il secondo appuntamento con la rassegna di attualità, “A.A.A. Storie…
Iniziativa dell'Associazione Nazionale Trapiantati di Cuore" BOLOGNA - "Dermatologia, Trapianto e Arte": la bellezza e…
BOLOGNA - Al Teatro Dehon di Bologna Lunedì 28 Ottobre ore 21 va in scena…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter