In viale Cavour un nuovo impianto di illuminazione pubblica per incrementare sicurezza urbana ed efficienza energetica

0
viale-cavour-vecchio-impianto-pubblica-illuminazione

Interventi dal 20 gennaio 2025, anche nei “Giardini 20 e 29 Maggio 2012” e nel tratto iniziale di corso Vittorio Veneto

FERRARA – Incremento della sicurezza, valorizzazione del contesto urbano e risparmio energetico. Sono questi gli obiettivi dell’intervento di riqualificazione ed efficientamento energetico dell’impianto di pubblica illuminazione di viale Cavour al via da lunedì 20 gennaio 2025, a cura del Comune di Ferrara, con finanziamento statale (ex fondi PNRR).
I lavori interesseranno oltre a viale Cavour, anche i Giardini 20 e 29 Maggio 2012 e il tratto iniziale di corso Vittorio Veneto.

Alla base del progetto, che prevede l’installazione di nuovi e più efficienti apparecchi illuminanti a led in sostituzione di quelli attualmente presenti, ci sono la promozione del benessere cittadino e la valorizzazione dell’ambito urbano, attraverso la scelta di corpi illuminanti di elevata valenza estetica e capaci di garantire il comfort visivo, nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza.

La nuova illuminazione pubblica consentirà inoltre un risparmio energetico di oltre il 50% rispetto al precedente impianto.

Le lavorazioni avranno una durata stimata di 60 giorni e non prevedono opere civili lungo viale Cavour (quindi non andranno a interferire con gli alberi presenti), potrebbero però causare rallentamenti al normale flusso viario, dal momento che saranno effettuate con cestello posizionato sulla sede stradale.