PIACENZA – Un omaggio a un libro intramontabile, un “classico” per l’infanzia, e non solo, che ci incoraggia a fare qualcosa che non è sempre facile: vedere con il cuore, sentire in profondità, non fermarsi alle apparenze. Ritorna a Piacenza a grande richiesta, dopo il successo della passata stagione, lo spettacolo “In viaggio con il Piccolo Principe” della Fondazione TRG di Torino. E oltre che alle scuole, a cui era stato proposto l’anno scorso con grande successo, viene presentato anche alle famiglie.
Appuntamento quindi al Teatro Filodrammatici domenica 4 febbraio alle ore 16.30 per la 29a edizione della Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà”, con repliche lunedì 5 e 6 febbraio in matinée per la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco”, stagioni di teatro ragazzi 2023/2024 di Teatro Gioco Vita curate da Simona Rossi e organizzate dal Centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Doppia rappresentazione ore 9 e ore 10.45 il lunedì, unica recita alle ore 10 martedì 6.
Rivolto ai un pubblico dai 5 anni, lo spettacolo vede in scena Claudio Dughera, Claudia Martore e Michele Puleio, diretti da Luigina Dagostino. Racconta il viaggio del Piccolo Principe dall’asteroide B 612 alla Terra e l’incontro con i personaggi sparsi sul suo cammino: dall’aviatore precipitato con il suo aereo nel deserto del Sahara, al serpente che sarà l’ultimo che lo vedrà sulla terra. Sono questi intensi personaggi a mettere in scena l’amore, l’amicizia e il paradosso in cui vivono gli adulti. Lo fanno in modo grottesco e delicato rendendo lo spettacolo coinvolgente, ricco di situazioni poetiche e filosofiche, ma anche ironiche e divertenti, accompagnando con un tocco di modernità il pubblico dei ragazzi in un viaggio dentro e fuori dal mondo reale per diventare una ricerca di quel Piccolo Principe che è in ognuno di noi.
“Il Piccolo Principe” è un long-seller internazionale, un testo chiave di formazione. Antoine De Saint-Exupéry, il suo autore, era un aviatore e un umanista: adorava volare e si interessava agli uomini. Il suo è un libro che si legge una volta, poi un’altra e un’altra ancora. Perché a ogni rilettura scopri cose nuove non solo del racconto, ma di te che lo stai leggendo. una storia semplice ma intensa rivolta ai bambini ma anche a ogni adulto ricordandogli che è stato un bambino. Proprio da questa varietà di interpretazioni nasce “In viaggio con il Piccolo Principe”.
Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2023/2024
(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)
Teatro Gioco Vita
Fondazione Teatri di Piacenza
con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano
con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita
Teatro Filodrammatici
domenica 4 febbraio 2024 – ore 16.30
A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ Rassegna di teatro per le famiglie
lunedì 5 febbraio 2024 – ore 9 e ore 10.45
martedì 6 febbraio 2024 – ore 10
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola
Fondazione TRG
IN VIAGGIO CON IL PICCOLO PRINCIPE
regia Luigina Dagostino
con Claudio Dughera, Claudia Martore e Michele Puleio
scenografia Claudia Martore
costumi Monica Di Pasqua
creazione luci Agostino Nardella
tecnico audio e luci Agostino Nardella / Marco Ferrero
in collaborazione con Fondazione Bottari Lattes nell’ambito
del progetto Vivolibro – Il Piccolo Principe, Monforte d’Alba (CN)
pubblico: da 5 a 10 anni
teatro d’attore
INFORMAZIONI
A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ
Bambini/e e ragazzi/e: euro 7 intero, euro 6 ridotto fratellisorelle (gratuito fino a 3 anni non compiuti, senza posto a sedere).
Giovani/adulti: euro 9 intero, euro 8 ridotto nonni/nonne.
Prevendita: biglietteria di Teatro Gioco Vita (via San Siro 9, Piacenza – telefono 0523.315578 – info@teatrogiocovita.it biglietteria@teatrogiocovita.it), orari di apertura dal martedì al venerdì ore 10-16.
Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 15.30 (Teatro Filodrammatici, via Santa Franca 33, tel. 0523.315578).
SALT’IN BANCO
Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.
“A TEATRO CON MAMMA E PAPÁ” – 29a Rassegna di Teatro per le famiglie
“SALT’IN BANCO” – 44a Rassegna di Teatro Scuola
Teatro Filodrammatici di Piacenza
domenica 4 febbraio 2024 – ore 16.30 per le famiglie
lunedì 5 febbraio 2024 – ore 9 e ore 10.45 per le scuole
martedì 6 febbraio 2024 – ore 10 per le scuole
Fondazione TRG
IN VIAGGIO CON IL PICCOLO PRINCIPE
regia Luigina Dagostino
con Claudio Dughera, Claudia Martore e Michele Puleio
Riapertura delle iscrizioni da lunedì 4 novembre 2024 a venerdì 31 gennaio 2025 BOLOGNA -…
SAN MAURO PASCOLI (FC) - Serie B masch. PromoPharma San Marino – La Nef Re…
BOLOGNA - Anas ha programmato i lavori di pavimentazione lungo la strada statale 9 "Via…
EMILIA ROMAGNA - Con oltre 250 milioni di copie è il quinto manga più venduto…
CESENATICO (FC) - L'evento di Lunedi 4 Novembre si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…
BOLOGNA - Nuova offerta formativa per garantire alle imprese maggiore competitività sul piano di competenze digitali, innovazione…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter