Venerdì dalle 21 al Chiostro dell’Abbazia di S. Maria del Monte ultimo appuntamento della rassegna “I suoni dello spirito 2019”
CESENA – Si chiude con un “In viaggio con Benedetto. Da Norcia al mondo” l’edizione 2019 dei “Suoni dello spirito”, rassegna organizzata dalla società Amici del Monte con la direzione artistica di Paolo Turroni, il patrocinio del Comune di Cesena e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena
L’appuntamento è per venerdì 23 agosto alle 21 nel chiostro quattrocentesco dell’Abbazia di S. Maria del Monte.
“Da anni, – spiegano gli organizzatori – la serata conclusiva della rassegna è dedicata a un viaggio: siamo stati in Cina, in India, in Giappone, perfino sulla luna. Questa volta, invece di fare un cammino verso un luogo, camminiamo insieme a una persona. Concludendo la rassegna con chi l’ha aperta (San Benedetto), leggeremo, oltre a un’interessante opera contemporanea, i testi di Gregorio Magno, che nei suoi ‘Dialoghi’ traccia il primo ritratto di San Benedetto, e direttamente alcuni estratti della ‘Regola’, il cuore pulsante del monachesimo benedettino, un documento che ci giunge da distanze siderali. Dal disfacimento dell’impero romano al XXI secolo, le parole del santo di Norcia hanno saputo ispirare generazioni di monaci e monache, hanno contribuito a forgiare l’Europa con quel celebre, triplice invito: ora, lege et labora”.
Le letture sono affidate a Loris Canducci, Iuri Monti e Paolo Turroni, direttore artistico della rassegna. L’appuntamento sarà accompagnato dalla musica del quartetto “Gram Quartet” composto da Giacomo Toschi al sax soprano, Michele Pazzaglia al sax baritono, Alessandro Stefanelli al sax contralto e Raffaele Balestri al sax tenore.
Ingresso libero; in caso di maltempo l’evento si svolgerà al coperto.