In viaggio con Anna Quaglia “E ancora Inghilterra sia: The Cotswolds”

18

Martedì 7 maggio 2024 alle 17 incontro con l’autrice in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – Prosegue, con una nuova tappa, il racconto dei viaggi-studio di Anna Quaglia che, martedì 7 maggio 2024 alle 17, presenterà, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara), il suo nuovo libro “E ancora Inghilterra sia: The Cotswolds” (Lecce, Youcanprint, 2024).
Dialogherà con l’autrice Paola Cuneo (Gruppo Scrittori Ferraresi Aps).

L’incontro potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Ancora studentessa universitaria, Anna si è recata per la prima volta in Inghilterra, precisamente a Oxford, negli anni ’70. Fu allora che nacque questo suo amore per l’Inghilterra e in particolare per Oxford. Arriva anche il momento del distacco da Oxford e di conoscere una parte d’Inghilterra a lei sconosciuta chiamata Cotswolds. Inizia così a frequentare dei corsi estivi presso una scuola a Cheltenham, cittadina famosa per essere stata un’importante località termale nel XVIII secolo.
Non fu semplice lasciare l’iconica Oxford e tutta l’atmosfera che la circondava ma il cambiamento era necessario e alla fine si dimostrò un’ottima scelta. Un’esperienza quella di Cheltenham che le ha fatto incontrare persone nuove e soprattutto un paesaggio meraviglioso: ai college di Oxford si sono sostituiti piccoli villaggi, splendidi giardini, cottage spettacolari, dolci paesaggi collinari e una natura rigogliosissima. In questo racconto-diario, Cheltenham e dintorni sembrano davvero dei luoghi speciali che  lasciano un segno e che ti accompagnano per tutta la vita sotto forma di ricordi.
Con quest’ultimo libro Anna chiude la trilogia dei viaggi-studio in Inghilterra cominciata con La mia prima volta in Inghilterra  (2020) e proseguita con Ti amo Oxford (2021).

Anna Quaglia è nata ad Adria in provincia di Rovigo. Ha studiato Lingue e Letterature Straniere a Venezia. Subito dopo la laurea, ha lavorato prima come insegnante supplente, poi, dopo un’esperienza di quattro anni come DJ presso una emittente radiofonica privata di Ferrara, è stata impiegata in un ufficio pubblicitario. Sempre a Ferrara ha in seguito cominciato a lavorare in una scuola privata di lingue facente parte di un circuito internazionale. Ha sia insegnato italiano agli stranieri, specialmente studenti Erasmus, sia lavorato nell’ufficio traduzioni. Traduce ancora dall’inglese, dallo spagnolo e dal francese in italiano, curando anche le revisioni. Ha iniziato a viaggiare in Inghilterra fin da prima della laurea e ha continuato quasi annualmente a seguire corsi di perfezionamento a Oxford e Cheltenham, quest’ultima ampiamente descritta in questo libro. L’idea di raccontare i suoi viaggi-studio è nata dietro la spinta delle suggestioni ed emozioni suscitate dal film “Viaggio in Inghilterra” ambientato a Oxford nel Magdalen College.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg