In via Motta riprendono i lavori di riparazione e rinforzo delle strutture del ponte

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Interventi dal 9 gennaio 2024 con interruzione al transito fino a fine lavori

FERRARA – Riprenderanno domani, 9 gennaio 2024, i lavori programmati dal Comune di Ferrara e finanziati con fondi Pnrr per la riparazione e il rinforzo delle strutture del ponte di via Motta, che collega via Ro e via Motta attraversando il Canal Bianco.

Per permetterne l’esecuzione è prevista l’interruzione del transito (eccetto autorizzati) in via Motta, tra via Ro e via Chiorboli, fino a fine lavori. Saranno ammessi solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso.

Gli interventi, affidati alla ditta “Stradedil srl” (di Boccassuolo – MO), erano iniziati a novembre scorso ed erano stati sospesi lo scorso 6 dicembre.

LA SCHEDA TECNICA
Interventi previsti per la riparazione e rinforzo delle strutture del ponte di via Motta:

INTERVENTI SULLE MURATURE:
– ripristino della continuità muraria delle spalle e dei muri d’ala in muratura, laddove sono presenti evidenti discontinuità della tessitura muraria, lesioni e porzioni distaccate;
– realizzazione di intonaco armato con rete in fibra di vetro e malta strutturale, protetto con prodotto impermeabilizzante della sola parte inferiore delle spalle e dei muri d’ala, con il fine di proteggere la muratura dal degrado dovuto al contatto con l’acqua;
– realizzazione di ristilatura dei giunti di malta della muratura per la parte superiore delle spalle dei muri d’ala, compresi i parapetti laterali;
– realizzazione di cucitura armata delle angolate in muratura tra le spalle e i muri d’ala, mediante posa di barre elicoidali in acciaio inox incrociate, per favorire la connessione muraria e l’ammorsamento tra le pareti murarie;

INTERVENTI SULL’IMPALCATO:
– ripristino corticale del calcestruzzo dell’intradosso dell’impalcato, con particolare attenzione agli appoggi delle travi dell’impalcato e alla soletta;
– realizzazione di rinforzo a taglio delle nervature in c.a. dell’impalcato in corrispondenza degli appoggi;
– realizzazione di nuovo cordolo in calcestruzzo armato a formare il nuovo appoggio dell’impalcato su entrambi i lati del ponte.