I saggi contenuti nel volume sono di Davide Astori, Mariella Bonvicini, Carlo Alberto Gemignani, Giulio Iacoli, Massimo Magnani, Fausto Pagnotta, Isotta Piazza, Nicola Reggiani, Paolo Rinoldi, Gualtiero Rota, Riccardo Villicich e Stefania Voce. La prefazione del volume è a cura di Giuseppe Biondi, già docente al Dipartimento DUSIC.
Da diversi anni il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (Unità di Antichistica) sviluppa, in collaborazione con alcuni Licei di Parma e provincia, e anche di Reggio Emilia, Modena e Piacenza, il progetto “Scuola-Università”, di cui Stefania Voce è referente coordinatrice.
Il volume “Natura che m’ispiri. Alcuni percorsi letterari, linguistici, archeologici, geografici” raccoglie la maggior parte degli interventi presentati dai docenti dell’Ateneo di Parma, durante l’anno scolastico 2017-2018, nelle giornate di studio del progetto “Scuola-Università” che si sono tenute in diverse scuole sul tema della Natura. Della lezione orale sono rimasti invariati sia i contenuti sia l’impostazione volta a illustrare l’argomento su basi culturali in senso lato, ma nella versione scritta sono state approfondite le argomentazioni, aggiunte note e bibliografia per evidenziarne il carattere innovativo e l’impostazione scientifica.
Hanno votato in 410, dalle ore 20 seggi chiusi e spoglio MODENA - Sono 410…
BOLOGNA - Ecco i principali lavori stradali in corso a Bologna da lunedì 30 settembre.…
REGGIO EMILIA - Alle 14 di oggi già 313 sindaci e consiglieri, su 616 aventi…
Hanno votato in 246, dalle ore 20 seggi chiusi e spoglio MODENA - Sono 246…
FORLÌ - Domenica 29 settembre alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Predappio e…
Appuntamento per domenica 29 settembre con la Sbanda Ballet CESENA - In occasione dell’imminente ripresa…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter