In scena alla Passerini Landi lo spettacolo “Bibliotecari per un giorno”

0

PIACENZA – Andrà in scena mercoledì 30 ottobre alle 17.30, nel Salone Monumentale della Passerini Landi, lo spettacolo “Bibliotecari per un giorno” di Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone, nell’ambito del ricco programma di eventi celebrativi del 250° anniversario dell’istituzione culturale con sede a Palazzo San Pietro.

Una rappresentazione comica e poetica al tempo stesso, con ingresso libero e adatta a tutte le età, che rende omaggio alla lettura e alla scrittura facendo vestire, ai due protagonisti, gli abiti di bibliotecari precari che in un’ora di letture e ascolto di idee, suoni e voci, raccontano la lunga storia delle biblioteche.

Biagio Bagini ha pubblicato romanzi musicali (“Swinging Stravinsky” nel 2022, “Odio Gershwin” nel 2024, entrambi per Oligo Editore) e molti libri per bambini e ragazzi, ma anche saggi creativi su temi ambientali. È stato autore radiofonico per Radio2Rai, ha scritto per Luciana Littizzetto e Marco Paolini.

Gian Luigi Carlone è membro fondatore della Banda Osiris, oltre che compositore di colonne sonore per il cinema: Orso d’argento a Berlino e David di Donatello per “L’Imbalsamatore” di Matteo Garrone, ha firmato colonne sonore per film di Antonio Albanese e Cristina Comencini tra gli altri, lavorando in teatro con Vacis, Allegri, Gallione e Salvatores, in televisione con Dandini, Bisio e Nichetti. Ha suonato con molti noti musicisti della scena pop e jazz italiana, da Enrico Rava a Stefano Bollani, da Frankie Hi-nrg a Johnson Righeira.