Venerdì 8 novembre 2024 alle 17 presentazione in via Scienze e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web
FERRARA – È curata da Giovanni Paolo Maggioni, con introduzione di Chiara Crisciani e Tommaso Duranti, l’edizione critica (Firenze, SISMEL-Edizioni del Galluzzo) del “Tractatus predicandus in ciuitate pestilenciata” del frate domenicano Bartolomeo da Ferrara che, venerdì 8 novembre 2024 alle 17, sarà presentata nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara).
Ne parlerà con i curatori: Pietro Delcorno.
L’incontro, a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Il Tractatus predicandus in civitate pestilenciata del frate domenicano Bartolomeo da Ferrara costituisce forse la più ampia trattazione monografica finora conosciuta sulla predicazione in tempo di peste. Scritto nel 1424, in un momento in cui, a detta degli astrologi, la peste sta arrivando, consta di quattro libri, dedicati tutti alle cause della malattia, e si caratterizza, a differenza dei numerosi trattati composti dai medici nel corso XV secolo, per una decisa tonalità devozionale: confortare i deboli curando le loro anime appare agli occhi di Bartolomeo più necessario e urgente di ogni rimedio, farmaco o precauzione previsti dalla medicina profana che si dedica alla cura dei corpi. Anche se il predicatore non si sottrae ad analisi di carattere scientifico sulle cause e sulle manifestazioni della malattia, attingendo alla letteratura medica, l’enfasi è posta soprattutto sul tema del peccato e dei peccati, e sul ruolo centrale della predicazione come rimedio per la malattia.
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg