Venerdì 20 dicembre 2024 alle 17 in via Scienze e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web
FERRARA – Venerdì 20 dicembre 2024, alle 17, appuntamento per il tradizionale Concerto di Natale nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17, Ferrara). Gli studenti delle classi di canto del Conservatorio “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara, accompagnati al pianoforte da Angelo Pastorini proporranno un repertorio che abbraccia tre secoli di musica vocale, accostando arie e duetti della grande tradizione operistica, a romanze da salotto e brani cameristici a più voci, una carrellata di composizioni più o meno note, punteggiata da brani, anche tradizionali, ispirati al Natale.
L’appuntamento è aperto liberamente alla partecipazione di tutti gli interessati, fino a esaurimento posti, e potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Il repertorio operistico è rappresentato da due arie di Gioacchino Rossini, Non si dà follia maggiore da Il Turco in Italia, che combina un testo comico e paradossale con una scrittura musicale complessa, ricca di virtuosismi vocali e ritmiche travolgenti, e Quell’alme pupille, tratto da La pietra del paragone, una pagina di grande delicatezza, dove la melodia si sviluppa con un’eleganza quasi pastorale. Di Wolfgang Amadeus Mozart ascolteremo due brani celeberrimi: Voi che sapete, dall’opera Le Nozze di Figaro (1786), e il duetto Là ci darem la mano, tratto dal Don Giovanni (1787). Il teatro musicale del Novecento è presente con il duetto Bondì, Venezia cara! di Ermanno Wolf-Ferrari, tratto da Il Campiello, un gioiello che mescola il lirismo veneziano con l’ironia tipica del teatro di Wolf-Ferrari.
In ambito cameristico troviamo alcune pagine di rara bellezza come il Notturno a tre voci di Manuel Garcia, Se mi prestasse i vanni, nel quale le diverse linee vocali dialogano in un contrappunto leggero e fluido, caratteristico dello stile belcantistico dell’Ottocento. Con Occhi di fata di Luigi Denza, ci immergiamo nel repertorio della romanza da salotto, caratterizzata da una melodia avvolgente e da un accompagnamento pianistico sobrio ma espressivo. Similmente, Per valli, per boschi di Felice Blangini si distingue per la freschezza melodica e l’equilibrio tra voce e accompagnamento, tipico dello stile galante.
E ancora, alcuni brani ispirati al Natale, il celebre Cantique de Noël di Adolphe Adam, composto nel 1847, che fonde la semplicità melodica della tradizione natalizia con il lirismo romantico, La nuit de Noël di Gioacchino Rossini, un raro esempio della produzione sacra rossiniana in cui l’atmosfera intima e contemplativa rivela una scrittura lirica che si discosta dall’esuberanza delle opere teatrali.
Infine, in un concerto natalizio non possono mancare due evergreen: lo spiritual Amazing Grace, e il tradizionale Adeste Fideles, un canto natalizio di origine probabilmente settecentesca, universalmente noto.
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg