In sala Agnelli conversazione in ricordo di Carla Lonzi, attivista, saggista, critica d’arte

6

Venerdì 11 ottobre 2024 alle 17 incontro in via Scienze e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – Sarà dedicato alla figura di Carla Lonzi, “attivista, saggista, critica d’arte, editrice, teorica dell’autocoscienza e del femminismo radicale”, l’incontro in programma venerdì 11 ottobre 2024 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara).

Interverranno Claudia Durastanti (scrittrice e responsabile di “La tartaruga editrice”), Rosella Prezzo (filosofa) e Annarosa Buttarelli (filosofa e curatrice dei testi riediti di Carla Lonzi).

L’incontro, a cura dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Il ritorno di Carla Lonzi (1931-1982) nell’interesse politico e filosofico mondiale è accompagnato dalle riedizioni delle sue opere fondamentali per la storia dell’arte, del pensiero e del femminismo. Durante l’incontro saranno presentati e commentati tre libri freschi di stampa, nei quali la figura di Carla Lonzi appare luminosa come critica d’arte sovversiva, come pensatrice radicale e profetica, come iniziatrice del percorso di femminismo della libertà.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg