In piazza della Repubblica a Ferrara interventi per migliorare l’accessibilità delle persone con disabilità motorie e visive

3
piazza-repubblica-lavori-accessibilita

Prevista la posa di lastre in trachite con elementi tattili in rilievo per facilitare l’orientamento di non vedenti e ipovedenti

FERRARA – Sono iniziati oggi, lunedì 4 novembre 2024, i lavori, progettati e finanziati dal Comune di Ferrara, per il miglioramento dell’accessibilità delle persone con disabilità motorie e visive, nell’area centrale di piazza della Repubblica a Ferrara (v. area evidenziata nella mappa).

Gli interventi comprendono la realizzazione di una rampa di accesso da piazza Castello, con pendenza al 5% e la realizzazione di due coppie di gradini simmetrici adiacenti alla rampa stessa. Il materiale di rivestimento utilizzato per la nuova rampa sarà in cubetti in porfido in continuità con la pavimentazione esistente.

Saranno inoltre posate speciali lastre (codificate LVE), all’inizio e alla fine della nuova rampa e all’inizio e alla fine dei nuovi gradini, finalizzate a segnalare il cambio di pendenza e a rendere accessibile il percorso alle persone con disabilità visiva. Le lastre, in trachite, saranno in particolare dotate di elementi tattili in rilievo, studiati appositamente per essere percepiti sotto i piedi e per consentire a non vedenti e ipovedenti l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi.

Nel periodo di esecuzione dei lavori la fruibilità della piazza sarà limitata solo nell’area interessata, mentre sarà garantito il transito pedonale nella restante parte della piazza.

Salvo imprevisti o avverse condizioni meteo, i lavori avranno una durata di 4 settimane lavorative.

L’impresa appaltatrice è la Veronesi Porfidi srl (con sede a Occhiobello – RO).