Russi

In partenza “You_RoPe”, percorso di cittadinanza europea

Anche il Comune di Russi è parte attiva del percorso con la terza “Green Walk” e laboratori teatrali per sperimentare nuovi modi di pensare l’Europa

RUSSI (RA) – Anche il Comune di Russi partecipa al progetto dal titolo “You_RoPe”, coordinato dal centro “Europe direct” della Romagna del Comune di Ravenna; co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del programma per il sostegno alla cittadinanza europea; realizzato in partenariato con “LibrAzione” e con “Villaggio globale”. Il progetto è sostenuto da una rete composta dal dipartimento di beni culturali del campus di Ravenna dell’università di Bologna, dal Comune di Cervia e dal Comune di Russi, dalle associazioni di gemellaggio, dall’Unione dei Comuni della bassa Romagna e dall’Unione della Romagna faentina.

Il progetto si struttura come un percorso di conoscenza e di consapevolezza rivolto alla cittadinanza che prevede il coinvolgimento attivo dei giovani su tematiche che riguardano l’Unione Europea. “You_RoPe”, infatti, in questo 2022, l’anno europeo dei giovani, si propone, in particolare, di affrontare i temi del funzionamento democratico dell’UE, lo sviluppo del “Green deal europeo”, le sfide e le opportunità della transizione digitale, e il ruolo dei giovani nell’immaginare e nell’attuare percorsi e pratiche di cittadinanza attiva.

Non solo incontri, workshop e dibattiti, dato che, nel corso del progetto, verrà creato anche un gioco di ruolo sul processo legislativo dell’Unione Europea, con un focus particolare sul ruolo del Parlamento europeo; poi, verrà attivato un podcast sull’Europa che permetterà ai cittadini, di raccontare le loro esperienze, di ascoltare approfondimenti sull’attualità e sulla storia dell’UE. Inoltre, verranno attivati percorsi di laboratori teatrali rivolti ai giovani a Ravenna e a Russi per sperimentare nuovi modi di pensare l’Europa.

Dopo la prima “Green walk” e il secondo appuntamento svoltosi domenica 16 ottobre, in occasione del “Ludo orienteering 2022”,  la terza ‘camminata green’ del 29 ottobre vedrà coinvolto il Comune di Russi: si potrà infatti passeggiare per esplorare i resti dell’area di riequilibrio ecologico ed ammirare Palazzo San Giacomo, scoprendo i luoghi inediti della nostra pianura.

La Visita, organizzata da Villaggio Globale Ravenna, è gratuita e con prenotazione obbligatoria entro il 28 ottobre 2022. Per maggiori informazioni e modalità di prenotazione, visita il sito del Comune: https://www.comune.russi.ra.it/

Si informa che, in caso di pioggia, la “Green Walk” sarà rinviata

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

1 minuto fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

10 minuti fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

17 minuti fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

20 minuti fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

27 minuti fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

34 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter