Domenica 23 febbraio, appuntamento con “Chi decide cosa? Letture animate di racconti veri e fantasiosi nelle Sale Storiche”. Su prenotazione
MODENA – Doppio appuntamento per famiglie e bambini dai 5 agli 11 anni che, domenica 23 febbraio, alle 15.30 e alle 17.30, potranno partecipare alla visita teatralizzata: “Chi decide cosa? Letture animate di racconti veri e fantasiosi nelle Sale Storiche del Comune di Modena”.
La visita, organizzata dal Comune di Modena, Servizio di Promozione della città e turismo con Ars/Archeosistemi, è aperta a gruppi di massimo 25 persone per turno, su prenotazione dal sito visitmodena.it (www.visitmodena.it/it/esperienze/esperienze-artecultura/visite-teatralizzate-con-attori). Il ritrovo dei partecipanti è presso le Sale Storiche dieci minuti prima dell’inizio della visita, che avrà una durata di circa 45 minuti.
Mentre si visitano le Sale Storiche del Comune, tra racconti e giochi, i giovani partecipanti scopriranno che l’unione fa la forza e quanto è difficile, ma importante, partecipare alle decisioni. Lungo il percorso, inoltre, accompagnati da una guida di Archeosistemi, capiranno qual era la funzione delle Sale Storiche nel passato ed esploreranno da vicino alcuni particolari di dipinti, adatti alla loro età.
La guida coinvolgerà i piccoli visitatori facendo loro domande, stimolando la loro innata curiosità e fantasia e invitandoli ad allargare lo sguardo nello spazio, alla ricerca di particolari. Così, in modo giocoso, prenderanno dimestichezza con alcune nozioni storico-artistiche: stemma, secchia rapita, arazzo, archivio, quadro, primo piano e sfondo.
La visita, a cura di Supernova K, sarà intervallata da piacevoli canti e letture di racconti fantastici che riguardano le gioie e difficoltà della vita in comunità, interpretati dai due attori Hendry Proni e Beatrice Cevolani che animeranno l’evento.