L’ha incontrata il sindaco Massimo Mezzetti per confermare, all’inizio del suo mandato, i legami di amicizia e collaborazione tra Modena e gli Stati Uniti
MODENA – La console statunitense Daniela Ballard ha fatto visita in Municipio al sindaco Massimo Mezzetti.
Un incontro di conoscenza dopo la recente elezione per confermare i legami di amicizia e collaborazione tra gli Stati Uniti e la città di Modena.
Il sindaco Mezzetti ha esordito ricordando i gravi fatti avvenuti nelle ultime ore e ha ribadito l’attenzione e la vicinanza della città a questa grande democrazia e ai suoi cittadini.
La presenza di industrie a vocazione internazionale in un sistema territoriale che deve lavorare insieme per essere competitivo è uno dei terreni sui quali si possono sviluppare iniziative comuni. Mezzetti ha sottolineato come Modena sia un territorio nel quale si sta sviluppando un importante distretto sull’intelligenza artificiale e ha raccolto la disponibilità della console Ballard per collaborazioni a partire dall’interesse di aziende statunitensi.
Nel 2023 la prima visita ufficiale della console fuori Firenze (dove si trova uno dei Consolati Generali presenti in Italia) fu proprio a Modena, in occasione della commemorazione dell’attentato alle Twin Towers dell’11 settembre 2001 al Monumento donato da Lions Club Modena Estense. La console Ballard ha informato il sindaco che tornerà anche nell’occasione della cerimonia in programma nel 2024.
Al termine dell’incontro si è tenuto il tradizionale scambio di doni: per la console una copia del volume “Un libro di pietra” sul Duomo di Modena a cura di Beppe Zagaglia, al sindaco è stato donato “Unseen”, un libro con foto inedite dagli archivi del New York Times della storia della popolazione nera degli Stati Uniti.