MONTEGRIDOLFO (RN) – Domenica 19 maggio, torna il Festival cinematografico “dal paesaggio di Montegridolfo ai paesaggi del mondo”.
La rassegna nasce in virtù della Convenzione Europea del Paesaggio e del riconoscimento di Montegridolfo quale paesaggio tutelato. Era il 16 dicembre 1976 quando l’allora Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, decretò la bellezza del Castello di Montegridolfo e della sua collina quale armoniosa unione degli elementi naturali e del lavoro dell’uomo.
Con la direzione artistica di Marco Musmeci e la collaborazione dell’associazione “Il palloncino bianco”, per la quarta edizione, viene organizzata con l’obiettivo di promuovere la conoscenza di questi luoghi e la loro salvaguardia, un racconto con la proiezione di film, dove al pari della sceneggiatura e degli attori, il paesaggio e l’arte sono protagonisti.
Il primo appuntamento sarà domenica 19 maggio alle ore 21.00, con un omaggio alla memoria di Antonio Paolucci con il film “Musei Vaticani”. Paolucci -storico dell’arte riminese, soprintendente e Ministro dei Beni Culturali- fu anche direttore dell’eccezionale complesso museale della Santa Sede. La sua voce ci porterà alla scoperta dei tesori del Vaticano, dalla statuaria dell’Antichità romana, ai capolavori di Raffello e Michelangelo, fino all’arte moderna e contemporanea.
MONTEGRIDOLFO – Palestra comunale di Trebbio, 19 maggio 2024, ore 21.00
In memoria di Antonio Paolucci
MUSEI VATICANI
Festival cinematografico “dal paesaggio di Montegridolfo ai paesaggi del mondo” – IV edizione 2024