Il programma e gli intenti dell’iniziativa sono stati illustrati oggi in conferenza stampa nella residenza municipale di Ferrara dall’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti, assieme al presidente di Csi Ferrara Enrico Venturini, alla presidente di Andos Ferrara Marcella Marchi (già oncologa presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara) e alla responsabile della comunicazione di LyondellBasell Loredana Elia.
“La settima edizione di Cammin…Andos – ha dichiarato l’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti – certifica che si tratta di una manifestazione in continua crescita. Per tante persone l’evento sarà un’occasione per avvicinare e supportare Andos, per dare prova a chi sta attraversando un periodo difficile, legato alle cure, di poter sempre contare sulla sensibilità e sulla vicinanza dei ferraresi. Ringrazio Csi, Andos e LyondellBasell, che con entusiasmo continuano a promuovere e apportare novità a questa manifestazione preziosissima sotto il profilo solidaristico e della diffusione della cultura della prevenzione. Fondamentale è infatti ricordare come il mantenimento di un’adeguata condotta di vita sia una medicina naturale contro l’insorgenza di patologie oncologiche e non solo. Cammin…Andos è un evento speciale, che rispecchia l’impegno di tante realtà ferraresi nel fare rete per promuovere il benessere della comunità”.
“Guarire si può – ha affermato Marcella Marchi – e noi siamo qui per aiutare le donne nel loro percorso, ma bisogna fare il possibile per prevenire: controlli e uno stile di vita sano rimangono la migliore cura. Iniziative come Cammin…Andos sono essenziali per portare avanti numerose attività finalizzate alla completa riabilitazione fisica e psichica delle donne. Prima della camminata è prevista anche un’attività di risveglio muscolare con una fisioterapista, che spiegherà inoltre alle partecipanti quali sono i movimenti più indicati per le donne operate al seno”.
Enrico Venturini, ha spiegato che “la camminata è stata pensata in un’ottica di piena inclusione e condivisione affinché venga data la possibilità alle persone di raccontare il proprio vissuto. Nello specifico, per le donne operate al seno, l’attività motoria è indispensabile per il ritrovamento di un proprio equilibrio sia fisico che mentale. La camminata viene inoltre proposta al fine di sensibilizzare la comunità circa l’importanza dell’attività fisica come strumento di prevenzione verso alcune particolari patologie come il diabete e l’obesità, ma anche nei confronti dello sviluppo del carcinoma mammario. A supporto dell’iniziativa sarà presente Andos con uno stand informativo in cui i presenti potranno informarsi sulle iniziative e sostenere la causa dell’associazione”.
L’iniziativa permetterà inoltre di raccogliere fondi, grazie alle quote di iscrizione dei partecipanti, che saranno devoluti ad Andos per le proprie iniziative di informazione e divulgazione per tutti i cittadini, sui temi della prevenzione e della salute, e per le proprie attività di supporto alle donne operate al seno.
LyondellBasell, come ricordato da Loredana Elia, ha rinnovato anche quest’anno la sua partnership al progetto alla camminata benefica in linea con la sua missione di aiutare concretamente le proprie comunità, per migliorarne la qualità di vita, e con i suoi valori, tra cui la promozione di uno stile di vita sano e salutare, il benessere delle persone, il fare squadra lavorando insieme per un obiettivo comune.
>> Tutti e tutte possono partecipare alla camminata benefica, a cui ci si può iscrivere in loco, domenica 30 marzo in piazza San Giorgio. La quota è di 5 euro per gli adulti, mentre per gli under 16 l’iscrizione è gratuita. Ai partecipanti saranno consegnati gadget dedicati all’evento. Il percorso, di circa 5 chilometri di lunghezza, si snoderà nel sottomura di via Baluardi fino a metà circa di via Darsena e ritorno.
Per informazioni:
Ilaria: tel. 3404230956;
CSI Ferrara: tel. 3770831211 // e-mail: segreteria@csiferrara.it.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X