RIMINI – È quasi completato del tutto il prezioso intervento da parte della squadra di restauratori di “adArte srl”, incaricati da Anthea su indicazione del Settore Facility Mangement del Comune di Rimini, per rimuovere le scritte e i graffiti vandalici dagli immobili e monumenti di Piazza Cavour.
Un intervento che oltre ad essere eseguito sui palazzi “Arengo”, “Garampi”, Ex “Aquila d’Oro”, “Vecchia Pescheria”, “Gambalunga”, Ex “Collegio Gesuiti”, è stato portato a termine anche su altri manufatti nelle vie del centro storico, tra cui anche la Statua di Paolo V.
In particolare il lavoro di restauro è stato fatto da professionisti di comprovata esperienza, con tecniche di rimozione valutate sempre a seconda del caso specifico, e attuate adottando il principio del minimo intervento sui materiali lapidei naturali o artificiali in questione. L’intervento di pulizia e ripristino per la rimozione delle scritte vandaliche, autorizzato dalla Soprintendenza, sarà definitivamente concluso la prossima settimana.