Bologna

In Emilia-Romagna, partite oggi le prenotazioni del vaccino anti-Covid per gli over 65

In serata, hanno superato le 100mila, da Piacenza a Rimini. Donini: “Nuovo importante passo avanti per chiudere questa lunga e dolorosa parentesi”

BOLOGNA – Una vera e propria corsa al vaccino anti-Covid. È quella che si registra in serata in tutta l’Emilia-Romagna, da Piacenza a Rimini, da parte di chi ha tra i 65 e i 69 anni (quindi i nati dal 1952 al 1956 compresi), per cui, oggi, si è aperta la finestra prenotazioni.

Sono, infatti, complessivamente 101.189, su una platea potenziale di oltre 250 mila persone, i cittadini in questa fascia di età, che utilizzando i diversi canali messi a loro disposizione, hanno fissato la data per la prima dose del vaccino.

Con l’avvio delle prenotazioni per gli ultra 65enni, prosegue dunque senza sosta e si intensifica, la campagna vaccinale nella nostra regione, che ha già riguardato il personale della sanità e delle Cra, compresi i degenti delle residenze per anziani, in maggioranza già immunizzati, gli ultraottantenni in assistenza domiciliare e i loro coniugi, se di 80 o più anni e le persone dai 70 anni in su.

“Questo primo giorno di raccolta delle prenotazioni– osserva l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Doninisi chiude con un bilancio decisamente positivo, sia riguardo ai numeri, sia sul piano logistico. Mentre procede a pieno regime il completamento della vaccinazione delle persone più anziane e quelle con patologie critiche e gravi disabilità, di ogni età, abbiamo dato il via a questo nuovo importante passo avanti per mettere in sicurezza un numero sempre maggiore di cittadini emiliano-romagnoli e chiudere questa lunga parentesi, dolorosa per tutti”.

I numeri

Nel dettaglio, dall’apertura delle prenotazioni fino alle 17,30 gli appuntamenti fissati sono stati complessivamente 101.189, così distribuiti sul territorio: 5.627 a Piacenza, 8.319 a Parma, 11.244 a Reggio Emilia, 15.062 a Modena, 23.119 a Bologna, 3.444 a Imola, 8.245 a Ferrara e 26.129 nelle province di competenza dell’Ausl della Romagna, cioè Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

Le prenotazioni continuano anche nei prossimi giorni tramite i canali disponibili anche per le altre fasce di età: recandosi agli sportelli dei Centri Unici di Prenotazione (Cup), o nelle farmacie che effettuano prenotazioni Cup; online attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), l’App ER Salute, il CupWeb (www.cupweb.it); oppure telefonando ai numeri previsti nell’ Azienda Usl di appartenenza per la prenotazione telefonica.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla Terramara si modella la ceramica cpme 3.500 anni fa

Domenica 6 ottobre, le visite guidate all’area archeologica sono a ingresso gratuito, come ogni prima…

6 ore fa

Cisco si racconta a Enrico Deregibus domenica al Mei

FAENZA (RA) - Domenica 6 ottobre alle 15, nell’ambito del Mei di Faenza, Stefano “Cisco”…

6 ore fa

Piano antismog: il 6 ottobre prima domenica ecologica

Dalle 8.30 alle 18.30, si applicano i limiti già in vigore dal lunedì al venerdì.…

6 ore fa

Domenica ecologica il 6 ottobre

PARMA - Domenica 6 ottobre 2024 è una domenica ecologica, con limitazioni al traffico dalle 8.30…

6 ore fa

“Libri da queste parti”: presentazione rinviata

RIMINI - La presentazione del libro di Stefano Mazzotti, “Meravigliose creature. La diversità della vita…

6 ore fa

Modifiche alla viabilità domenica 6 ottobre per diverse iniziative previste in città

PARMA - Modifiche alla viabilità domenica 6 ottobre per diverse iniziative previste in città: STRADA…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter