In Consiglio la celebrazione della Festa della Repubblica

38

Nella seduta di lunedì 30 maggio, trasmessa in diretta streaming sul sito web del Comune, è in programma anche la votazione della “manovra” sulla Tari

MODENA – L’intervento di Elisa Piras, docente della Scuola universitaria superiore Sant’Anna di Pisa, sul tema “La Repubblica ieri e oggi” è al centro della seduta del Consiglio comunale di Modena di lunedì 30 maggio, in cui è previsto un momento celebrativo dedicato alla Festa della Repubblica, di cui quest’anno ricorre il 76esimo anniversario. È inoltre in programma anche la votazione della “manovra” sulla Tari, con le tariffe per il 2022 della tassa sui rifiuti e le relative agevolazioni per utenze domestiche e non domestiche. I lavori dell’Assemblea sono convocati nell’aula consiliare, come di consueto nel rispetto delle disposizioni di sicurezza sanitaria anti-Coronavirus, e sono trasmessi in diretta streaming sul sito web istituzionale dell’ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).

La seduta inizia alle 16.30 direttamente con l’appello, seguito dalle celebrazioni per la Festa della Repubblica, che rientrano nel programma di appuntamenti organizzati dal Comitato comunale per la Storia e le memorie del Novecento. Nell’ambito del tema “Come sta la Repubblica: tra i valori della Costituzione e le fragilità della democrazia” intervengono, infatti, il presidente del Consiglio Fabio Poggi e il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, oltre alla professoressa Piras.

I lavori dell’Assemblea proseguono con la presentazione e la votazione della delibera incentrata sulla tassa sui rifiuti: oltre alle tariffe per il 2022, la “manovra” prevede anche la presa d’atto del Piano economico finanziario predisposto dall’ente del bacino territoriale Atersir e gli adeguamenti dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) al regolamento.