Le selezioni martedì 3 aprile dalle 10.00 – Poliambulatorio Kimeya (viale Rasi e Spinelli, 194)
Sono chiamate a partecipare al progetto 75 persone di età pari o superiore ai 60 anni, in buona salute, disponibili ad aderire ad uno dei gruppi programmati, sperimentale o di controllo, formati entrambi da circa 35-40 persone. Le selezioni sono in programma per martedì 3 aprile dalle 10.00 al Poliambulatorio Kimeya in viale Rasi e Spinelli 194. E’ possibile prenotarsi telefonicamente al 0547-610024 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 19.00.
Il gruppo sperimentale prevede due allenamenti alla settimana gratuiti (si tratta di attività fisica adatta alle esigenze dei partecipanti, sotto la guida di istruttori qualificati) all’impianto di atletica leggera in via Fausto Coppi 1. Gli allenamenti inizieranno nel mese di aprile in giornate da definire, e dureranno fino a Marzo 2020. I partecipanti a questo gruppo prenderanno parte alle attività di monitoraggio sul proprio benessere, organizzate due volte l’anno (si tratta di semplici test cognitivi e fisici non invasivi). Per partecipare al gruppo sperimentale e prendere parte agli allenamenti sportivi è richiesto un certificato medico in corso di validità.
I partecipanti al gruppo di controllo, persone sia attive che sedentarie, parteciperanno una volta l’anno ad attività di monitoraggio sul proprio benessere (si tratta di semplici test cognitivi e fisici non invasivi).
I partecipanti contribuiranno così allo studio europeo coordinato dallo staff di ricerca dell’Istituto IPVC (Portogallo), che vuole indagare quanto incida il fattore motivazionale, associato ad una competizione sportiva, nel condurre esercizio fisico regolare nella popolazione anziana.
Le attività si concluderanno a settembre 2018, con una giornata di competizioni sportive intergenerazionali, concepita come test intermedio e finale dell’attività di ricerca e come momento di promozione sportiva: sarà una giornata di socializzazione attraverso lo sport, tra i partecipanti del gruppo sperimentale e chiunque, di ogni età, voglia confrontarsi con se stesso e con gli altri in giochi sportivi non agonistici. Alcune discipline sportive saranno “adattate” alle esigenze dei partecipanti.
Le selezioni continueranno martedì 10 aprile, sempre dalle 10.00 al Poliambulatorio Kimeya.
In common sports
Il progetto europeo “In common sports” prevede una serie di azioni integrate, che vanno dalla ricerca, alla diffusione di buone pratiche, fino alla vera e propria promozione sportiva tramite l’organizzazione di competizioni sportive dedicate agli over 60, ma aperte allo scambio intergenerazionale. Lo scopo è analizzare l’incidenza del fattore motivazionale – associato ad una competizione sportiva – nel condurre esercizio fisico regolare nella popolazione anziana. Per lo sviluppo del progetto, il Comune di Cesena ha aderito a un partenariato composto da enti e organizzazioni di cinque paesi membri dell’Unione europea: il Comune di Vila Nova de Cerveira (Portogallo), l’Istituto Politecnico di Viana de Castelo (Portogallo), dei Comuni di Trikala (Grecia) e Aksakovo (Bulgaria), e della società di comunicazione ungherese Zöldpont Egyesület es Szerkesztöseg.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter