Domenica 3 dicembre alle 16:30 è in programma “Un mondo di Natale”, il laboratorio per bambini a cura di ParmaKids APS in cui verranno raccontate le tradizioni svedesi con protagonisti folletti, luminarie e cibi tipici.
Sempre domenica 3 dicembre, alle ore 17, “Uno, nessuno e centomila… anolini!”, una sfida tra gli anolini, cittadini e della provincia, riconosciuti, legati al territorio o particolarmente inclusivi (l’anolino De.Co. di Fidenza, l’anolino solidale, l’anolino morbino di Mezzani, l’anolino gluten-free e anolino di montagna).
Martedì 5 dicembre, alle ore 18, nella Sala Show Cooking si terrà “Il sapore del Natale”, iniziativa a cura di Peperoncineria che ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta dei brodi di festa e dei brodi di penitenza nel Sud Italia.
Mercoledì 6 dicembre, alle ore 17, in Sala Show Cooking, “Anolini alla nostra maniera”, un appuntamento a cura di Musei del Cibo di Parma e dedicato ai bambini che, accompagnati da due educatori, impareranno a realizzare gli anolini, a partire dall’impasto della sfoglia.
“In Brodo Fest”
I primi appuntamenti dal 2 al 6 dicembre
Gli appuntamenti per bambini sono indicati con un asterisco (*).
Prenotazioni sulla nostra pagina EventBrite https://www.eventbrite.it/o/laboratorio-aperto-parma-69951827983
Sabato 2 dicembre, ore 17.30
Laboratorio Aperto
Anolini e altre rotondità
Viaggio alla scoperta dell’identità gastronomica parmigiana
Intervengono Giovanni Ballarini, Presidente Onorario dell’Accademia Italiana della Cucina; Luca Cesari, storico della gastronomia; Irene Fossa, coautrice del volume “Il brodo di Natale in Emilia- Romagna”; Andrea Grignaffini, critico gastronomico; Giovanni Iapichino, delegato Accademia della Cucina di Parma; Enrico Maletti, dicitore dialettale. Conduce Giancarlo Gonizzi, coordinatore dei Musei del Cibo di Parma.
A cura dei Musei del Cibo della provincia di Parma.
Domenica 3 dicembre, ore 16.30
Laboratorio Aperto
Un mondo di Natale *
Natale in Svezia
Tantissime sono le antiche tradizioni svedesi di cui sono protagonisti folletti, luminarie e cibi tipici. Racconteremo ai bambini di queste e di tante altre tradizioni del mondo svedese, gastronomiche e non solo.
Durante il laboratorio faremo costruire ai bambini delle vere e proprie cassette per le lettere di Babbo Natale da portarsi a casa, insieme ovviamente al menu svedese delle festività natalizie, come ricordo del Natale in Svezia!
A cura di ParmaKids APS.
Domenica 3 dicembre, ore 17
Laboratorio Aperto
Uno, nessuno e centomila… anolini!
Per chi pensa che “uno vale l’altro…”
Anolino De.Co. di Fidenza, Anolino Morbino di Mezzani, Anolino solidale, Anolino di montagna e Anolino Gluten-Free… cos’hanno di speciale? Sono solo anolini? Noi pensiamo piuttosto che siano uno strumento di promozione territoriale, una testimonianza storica e antropologica, un portavoce di valori sociali, un cibo così caratterizzante la nostra provincia che occorre tutelarlo, raccontarlo e adattarlo a esigenze specifiche.
A parlarne: Clelia Bergonzani, CSV Emilia – Anolino solidale; Franco Amigoni, Assessore del Comune di Fidenza, e Luigi Franchi, giornalista gastronomico, Anolino De.Co. Fidenza; Anna Piazza, Associazione Anolino Morbino di Mezzani; Vittorio “Ciccio” Zanni, ristoratore di montagna; Ilaria Bertinelli, food blogger e chef gluten-free.
Al termine della conversazione elezione del miglior Anolino da parte della Giuria di Qualità e della Giuria Popolare.
Martedì 5 dicembre, ore 18
Sala Show Cooking
Il sapore del Natale
Brodi di festa e brodi di penitenza nel Sud Italia
Le vesti del brodo sono varie e tanto diverse. Può essere distillato ricco e nutriente, contenitore di umori e rotondi e inebrianti, o fluido urente utile a depurare e “sciacquare la pancia” da tutti i bagordi e gli eccessi. Per raccontare il Sud parleremo di Minestre Maritate, Minestre Verdi, d’ “u’tridd” e dei “Capelli d’Angelo” in brodo di tacchino.
A cura di Peperoncineria.
Mercoledì 6 dicembre, ore 17
Sala Show Cooking
Anolini alla nostra maniera *
Due educatori accompagneranno i bambini nella realizzazione del proprio anolino a partire dall’impasto della sfoglia, la stesa a macchina e la creazione della pasta.
Un corso consigliato a bambini e bambine dai 5 ai 10 anni accompagnati da un adulto della durata di un’ora e mezza. Durante il laboratorio si useranno uova, farina, Parmigiano Reggiano, pangrattato e verdure per il brodo vegetale. Gli anolini preparati verranno serviti in un assaggio finale, a cui potranno partecipare anche gli accompagnatori presenti.
A cura di Musei del Cibo di Parma.
Info
Laboratorio Aperto
Vicolo delle Asse 5
laboratorioapertoparma.it
Telefono: 0521218251
Email: laboratorioaperto@comune.parma.it
PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…
Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…
Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter