Bologna

“In bocca al lupo, viva il lupo!” il 19 febbraio a Bologna

Massimo Wertmuller

BOLOGNA – L’auditorium del MAST ospiterà lunedì 19 febbraio, alle 20.30, lo spettacolo teatrale “In bocca al lupo, viva il lupo!” con Massimo Wertmuller, volto e voce di diverse campagne di sensibilizzazione di LNDC Animal Protection, associazione animalista che ha promosso e patrocinato l’iniziativa presso l’auditorium della Fondazione e attiva, da oltre 70 anni, nel portare avanti battaglie per tutelare tutti gli animali.

Preoccupati oggi più che mai per la probabile estinzione di questo bellissimo animale, dichiariamo tutti gli animali specie protette, anche dalle fake news, che fanno passare l’antenato del cane come bestia terribile e pericoloso assassino”, afferma l’attore romano, che continua: “Lupo feroce, lupo cattivo, mangiatore di pecore e bambini, attenti al lupo! Ma io dico, piuttosto, attenti all’uomo. Cosa possiamo e dobbiamo fare davanti agli attuali casi di cronaca legati a lupi, orsi e cinghiali? Riprendere, come sta tristemente avvenendo, a sparargli contro? Chiudere tutte le specie in apposite riserve? Ma come ci guardano gli animali? Questo spettacolo vuole portare al pubblico lo sguardo del lupo, che tenterà di rispondere a queste domande”.

Wertmuller ci accompagna in un’escursione metafisica, surreale, politica, appassionata e divertente su sentieri della poesia e della storia: inciampa nel mito, media tra pastori antichi e moderni, predatori e prede. Nel suo diario di viaggio c’è la saggezza di Trilussa e quella di Lucrezio, ci sono le sonorità, le musiche, i richiami della natura evocati dalle note e dagli effetti del maestro Pino Cangialosi, in scena insieme all’attore. Alla ricerca del lupo: senza sentieri, mappe e soprattutto pregiudizi. Un viaggio poetico e irriverente per una nuova politica della natura, per tentare di salvare questa nostra civiltà condannata allo sfruttamento della terra e all’autodistruzione.

Dopo lo spettacolo ci sarà un intervento dell’avv. Michele Pezone, responsabile diritti animali dell’associazione animalista, che dialogherà con Wertmuller e farà un breve excursus sulle battaglie che LNDC sta portando avanti per tutelare i diritti degli animali selvatici: l’animale è considerato un essere senziente, ossia capace di provare gioia e dolore, grazie a quanto affermato nel Trattato di Lisbona del 2007, ma nel nostro ordinamento giuridico molti di loro sono ancora oggetti e non soggetti. Cosa prevede oggi la legge? Cosa manca? Il legale e l’attore apriranno poi un confronto con il pubblico.

BOLOGNA, WERTMULLER ARRIVA AL MAST
CON UNO SPETTACOLO SUI LUPI

L’attore romano, accompagnato dal musicista Pino Cangialosi, porta in scena lunedì 19 febbraio nell’auditorium della Fondazione bolognese “In bocca al lupo, viva il lupo!”, promosso e patrocinato dall’associazione animalista LNDC Animal Protection che terrà, successivamente, un dibattito su attualità e leggi (che mancano) per una rispettosa e pacifica convivenza tra esseri umani e fauna selvatica. Un viaggio teatrale e sentimentale che racconta il millenario rapporto tra il lupo e l’uomo nella storia: senza sentieri, mappe e soprattutto pregiudizi

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Evento di Lunedi 7 Ottobre al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - L'evento di Lunedi 7 Ottobre si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…

36 minuti fa

“Anonimasequestri” il 7 ottobre al Teatro Filodrammatici di Piacenza

PIACENZA - Prosegue a Piacenza grazie al Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena” il focus…

29 minuti fa

Con Maurizio Ganzaroli alla scoperta dell’arte elettronica

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Aperte le…

55 minuti fa

Corso di storia dell’arte per la terza età, iscrizioni da martedì 8 ottobre

PIACENZA - Si raccoglieranno a partire dalle ore 9 di martedì 8 ottobre, presso la…

59 minuti fa

Il Nobel Mancato il 7 ottobre la presentazione a Bologna

BOLOGNA - Vincenzo Tiberio sarà il protagonista del prossimo incontro della rassegna “Serate D’Autore a…

1 ora fa

Possibili rallentamenti nei servizi di raccolta rifiuti l’8 e 9 ottobre per uno sciopero di settore

Saranno garantiti i servizi essenziali e saranno assicurate le prestazioni indispensabili a tutela della sicurezza…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter