In attesa del Natale continuano gli appuntamenti che animano Rimini

0
Musica Nuova Ricerca al Galli

RIMINI – In attesa del Natale continuano gli appuntamenti de Il Capodanno più lungo del mondo che animano Rimini fino all’Epifania, fra luci, presepi, villaggi del Natale, pista di ghiaccio, iniziative natalizie e ancora appuntamenti di teatro, musica, cultura e sport.

Questa settimana la stagione teatrale di prosa e danza del Teatro Galli è protagonista giovedì 19 dicembre con Ascanio Celestini che presenta Rumba, L’asino e il bue del presepe di San Francesco nel parcheggio del supermercato, mentre il cartellone del Capodanno più lungo del mondo si impreziosisce di un nuovo importante appuntamento con la musica con un evento speciale: lunedì 16 dicembre al Galli arrivano i LA CRUS, una delle storiche band rock della scena italiana, accompagnati sul palcoscenico da due artisti di elevata caratura e raffinatezza come Cristina Donà e Paolo Benvegnù.

Al Teatro degli Atti, continua fino al 23 dicembre L’Attico – Club Temporaneo, un progetto ideato dal Collettivo L’Attico per il Comune di Rimini in collaborazione con Rimini Jazz Club, Risuona Rimini e Musica di Seta. Uno spazio di residenza, un teatro arredato, un luogo da abitare, una finestra che guarda la città e la invita all’incontro e alla festa. Durante l’attività di questo temporary club, saranno proposti spettacoli e concerti frutto delle residenze artistiche, così come riletture di progetti artistici preesistenti che in questo spazio prenderanno nuova forma.

Per la rassegna “Donne coraggio!” lunedì 16 dicembre, al cinema Fulgor è proiettato il film Libere Disobbedienti Innamorate, di Maysaloun Hamoud e a seguire dibattito, a cura di DireUomo APS.

Martedì 17 dicembre alla Sala della Cineteca continua la rassegna “Libri da queste parti” con protagonisti Giuseppe Ricci in dialogo con Davide Bagnaresi, che presentano “La Strada” raccontato dalla stampa dell’epoca, Edizioni Sabinae, 2024. Mercoledì 18 dicembre è la volta di Oriana Maroni: Amelia e le altre, Bookstones, 2024 in dialogo con Lorenza Ghinelli, Letture di Lorella Barlaam. Infine giovedì 19 dicembre Valerio Lessi presenta Alle fonti di un carisma. Una biografia culturale di don Oreste Benzi, in dialogo con Giorgio Tonelli.

Sul palco del teatro Galli, inoltre va in scena Il più grande spettacolo dell’universo, il musical tradizionalmente organizzato per gli auguri di Natale alla città di Rimini dalla Clinica Nuova Ricerca (martedì 17 dicembre).

Giovedì 19 dicembre una conversazione col Direttore Giovani Sassu ci aiuta a scoprire le opere provenienti dai depositi del Museo della Città, temporaneamente in esposizione nella mostra Dal buio alla luce.

Venerdì 20 dicembre al teatro Galli verrà conferito il Sigismondo d’Oro, il riconoscimento civico attribuito ai riminesi che abbiano onorato, con la propria attività, la città di Rimini, con il saluto di fine anno del Sindaco di Rimini, seguito dalla consegna del riconoscimento che quest’anno verrà assegnato  all’Istituto Maccolini, la storica residenza per anziani nel cuore della città che da 124 anni opera al servizio degli altri e alla cura delle persone più fragili, e a Mario Guaraldi, pioniere dell’editoria e intellettuale che ha saputo innovare.

Venerdì 20 dicembre, nell’ambito degli appuntamenti per l’80° Anniversario della Liberazione di Rimini, al Cinema Teatro Tiberio viene proposto lo spettacolo Ѐ passato il tedesco, teatro di guerra: dalle radiocronache per l’8° Armata di Gianni Quondamatteo (dicembre 1944/aprile 1945). Adattamento e regia di Pier Paolo Paolizzi.

Il mare e la sostenibilità sono al centro dell’incontro di martedì 17 dicembre al Campus universitario di Rimini, dal titolo Navigare Rimini – Il turismo nautico e le comunità del mare fra locale e globale che, grazie ai risultati dello studio condotto dal dott. Alberto Forte, offre importanti spunti su come il turismo nautico possa contribuire alla rigenerazione delle città turistiche costiere.

Diversi gli appuntamenti per gli amanti dello sport e dell’attività fisica: mercoledì 18 dicembre, ASD La Pedivella e Piacere Spiaggiarimini organizzano la Passeggiata ‘Il Mare d’Inverno’, il percorso che parte dal parcheggio della Polisportiva Stella, attraversa i Parchi cittadini e il Parco del Mare, per poi raggiungere la duna illuminata sulla spiaggia (Bagno 57), dove i partecipanti saranno accolti con un brindisi festivo, prima di fare ritorno camminando sulla duna fino a Piazzale Kennedy. Si corre e si cammina anche domenica 22 dicembre con la quinta edizione della Rimini Christmas Run, una corsa alla portata di tutti, sportivi e famiglie, vestiti da Babbi Natale, con partenza e arrivo sul lungomare di Rimini, attraversando il Parco del Mare, il Belvedere (Piazzale Kennedy) fino a Piazzale Gondar (Bagno 89) e ritorno al Parco Fellini. A cura del Golden Club.

Nello stesso giorno sono previste anche la Camminata e Cicloturistica Babbo Natale: il percorso in bicicletta prevede un passaggio nel centro storico di Rimini per poi proseguire sul Lungomare verso Bellaria e Santarcangelo, e quindi rientrare a Vergiano di Rimini, mentre la camminata di 8 km si snoda lungo un percorso cittadino (a cura di UISP Rimini, in collaborazione con la ASD fun Bike).

Per la Vigilia di Natale, martedì 24 dicembre, La Pedivella A.S.D. propone la Camminata della Natività dal Duomo di Rimini (Tempio Malatestiano) fino al Santuario delle Grazie, sul Colle di Covignano, dove, dopo la celebrazione della santa Messa, si brinda insieme.

Tante anche le iniziative per i bambini, con le fotomaratone e i laboratori al Palazzo del Fulgor, in Biblioteca, al Museo della Città e al Museo degli Sguardi. E poi ancora i villaggi di Babbo Natale e i tendoni delle feste con tombole per tutte le età a cura dei Comitati turistici.

Tra le iniziative Natalizie, da non perdere l’inaugurazione, sabato 21 dicembre, del Presepe in Darsena, un presepe galleggiante sulle barche storiche di Vele al Terzo Rimini, che vede la rappresentazione della Natività riprodotta in una coreografia ispirate alla marineria a memoria dei dispersi in mare. Il pomeriggio prevede la benedizione del presepe e una suggestiva fiaccolata subacquea, uno spettacolo di moto d’acqua, i cori Natalizi accompagnati da banda musicale e violino, fino alla distribuzione di doni ai bambini, cioccolata, vin brulé, dolci e ciambella offerti ai partecipanti.

Domenica 22 dicembre anche il borgo storico di San Giuliano si accende di tradizione con la prima edizione del Presepe Vivente, una suggestiva rievocazione della Betlemme di duemila anni fa, con scene della Natività e momenti di vita quotidiana, organizzato dalle parrocchie di San Giuliano Martire e Santa Maria Maddalena (Celle).