Saranno riservati all’acquisto di computer portatili o tablet nonché ai strumenti di connettività, anche in forma prepagata i buoni che il Comune di Ferrara, assegnerà agli studenti delle scuole primarie e secondarie distribuendo la somma di circa 135 mila euro messa a disposizione con finanziamenti regionali alle famiglie comprese nel territorio distrettuale con fragilità economiche, familiari e sociali.
È il comune di Ferrara l’ente capofila responsabile della gestione delle risorse destinate nell’ambito del progetto di contrasto al divario digitale al distretto Centro Nord che comprende i comuni di Masi Torello, Voghiera, Copparo, Jolanda di Savoia, Riva del Po e Tresignana. Sono 135.034 euro che
In base alle linee di indirizzo approvate venerdì 10 luglio dalla Giunta Comunale, la somma di 135.034 euro destinata al distretto centro nord verranno distribuiti alle famiglie nella forma dei buoni del valore di 300 euro ciascuno e saranno assegnati, fino all’esaurimento delle risorse, sulla base di una graduatoria formulata attraverso l’attribuzione dei punteggi che attribuiti tenendo conto delle condizioni economiche (Isee) e delle condizioni familiari e sociali dei richiedenti. Sono considerate infatti situazioni di nuclei monogenitoriali, studenti con disabilità, studenti ospiti di strutture di accoglienza o situazioni di disagio sociale o difficoltà riscontrate nella partecipazione alla didattica a distanza adeguatamente relazionata dai servizi sociali o dalla scuola. Particolare attenzione viene data anche ai nuclei familiari che si trovano in condizioni di difficoltà economica e hanno subito ulteriori danni a causa della perdita o sospensione dell’attività lavorativa in seguito all’emergenza.
Potranno presentare la richiesta di assegnazione del buono gli studenti iscritti per il prossimo anno scolastico 2020-2021 a una qualsiasi scuola primaria o secondaria di primo e secondo grado purché residenti in uno dei Comuni del Distretto Centro Nord (Ferrara, Masi Torello, Voghiera, Copparo, Jolanda di Savoia, Riva del Po, Tresignana). Sarà consentito presentare la richiesta per gli studenti non residenti se in condizione di affido familiare o accolti in strutture di accoglienza anche se non residenti nel Distretto.
I buoni potranno essere spesi, entro il 31 dicembre 2020, in uno dei punti vendita del distretto Centro Nord che attraverso una specifica manifestazione d’interesse sottoscriveranno una convenzione con il Comune di Ferrara. L’elenco delle potenziali aziende da coinvolgere nel progetto è stato individuato grazie alla collaborazione della Camera di Commercio di Ferrara.
“Con questo progetto – conferma l’assessore Kusiak – intendiamo infatti sostenere non solo le famiglie in difficoltà ma anche l’economia locale, anch’essa pesantemente provata dall’emergenza, impegnando le risorse nel nostro territorio”.
Le richieste per l’assegnazione dei buoni (una per ogni nucleo familiare) potranno essere presentate dalle ore 9 del 13 luglio 2020 fino alle 24 del 2 agosto 2020, unicamente online sul sito dell’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara www.edufe.it e sarà attiva la postazione di assistenza telefonica.
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter