Parma

Impresa della parmigiana Veronica Frosi per la 43 km della Venica Marathon virtualrace

Dopo 8 mesi di stop e sole 4 settimane di allenamento, la 19enne handbiker ha portato a termine i 42 km della Venice Marathon virtualrace per sostenere la raccolta fondi a favore di Obiettivo3. La Frosi ha battuto il suo miglior personale con il tempo di 3.50.25

PARMA – Impresa realizzata. Veronica Frosi, tesserata di Sport Center Parma Polisportiva e Amnil Sport Italia, ha portato a termine i 42 km della Venice Marathon virtualrace che ha corso oggi da Parma nel circuito ciclistico “Ghidini” di Fognano. Un’impresa realizzata per sostenere la raccolta fondi a favore di Obiettivo3 organizzata dalla Rete del Dono a cui si può contribuire online all’indirizzo:

https://www.retedeldono.it/iniziative/obiettivo3/veronica.frosi/veronica-frosi-sostiene-obiettivo3

La 19enne handbiker parmigiana, è tornata in pista dopo 8 mesi di stop e sole 4 settimane di allenamento; con grande caparbietà e spirito di sacrificio è riuscita a terminare la maratona con la sua handbike battendo il suo miglior personale con il tempo di 3:50:25.

“Ad un certo punto speravo che avessimo sbagliato a contare i km ma ce l’abbiamo fatta tutti insieme – commenta Veronica Frosi -. Ringrazio tutte le persone che mi hanno sostenuto. Vedere e sentire chi pedalava dietro sacrificandosi per mantenere il mio ritmo al fine di spingermi idealmente in avanti oppure le persone che camminavano a bordo pista applaudendomi è stato straordinario. Il momento di maggior crisi sono stati i 35 km, mi facevano male molto le spalle e la testa avrebbe voluto cedere. Non ho mollato perché al mio fianco avevo a mio padre e il mio preparatore Enrico Olivieri dello Sport Center Parma che mi hanno continuato a spronare e dettare i tempi ma soprattutto non volevo deludere Alex, ad ogni km l’ho pensato e mi ripetevo le sue parole”.

Al taglio del nastro della maratona virtuale erano presenti il vice-sindaco del Comune di Parma Marco Bosi e il presidente della Polisportiva Sport Center Parma Renato Baladelli. Presente anche Walter Antonini, Presidente dell’Anmic Parma. A seguire e dettare i tempi a Veronica per tutta la durata della maratona è stato Enrico Olivieri preparatore atletico dell’handbiker facente parte dello staff di Sport Center Parma. Inoltre in pista si sono alternati vari sostenitori volontari chi camminando, chi correndo e chi in bicicletta, tutti insieme con il solo obiettivo di incoraggiare e applaudire Veronica.

Obiettivo 3, il progetto di Alex Zanardi nato con l’intento di sostenere le persone con disabilità che desiderano intraprendere un’attività sportiva. Dopo 8 mesi di stop, a causa del lockdown, la 19enne parmigiana ha ripreso ad allenarsi da poche settimane affiancata dallo staff dello Sport Center Parma Polisportiva e qui intraprenderà un percorso di accompagnamento verso la fase di qualificazione a Tokyo 2021.

Veronica è una studentessa universitaria al 1° anno di “Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative” e volontaria della Croce Rossa Italiana – sezione di Parma. E’ salita per la prima volta in handbike nel 2017 quando è stata scelta da Alex Zanardi per entrare a far parte di Obiettivo 3 e dell’ASD AMNIL Sport. Dal 2017 la vita di Veronica è stata stravolta: campionessa italiana di crono nel 2018 e vice campionessa nel 2019, oggi detiene il record di essere la più giovane partecipante al Giro d’Italia Handbike e la più giovane handbiker a livello europeo.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Savignano: gli spettacoli della stagione 2024-2025 del Teatro Moderno

Presentato il cartellone 2024-2025 del Moderno a cura di Sillaba Cooperativa SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC)…

20 minuti fa

“Musa di Fuoco” – Stagione 24/25 Teatro Giovanni Testori

Prosa, eventi, spettacoli per scuole e famiglie, laboratori e progetti internazionali di Teatro Giovanni Testori…

32 minuti fa

16 gennaio 2025 posa della prima Pietra d’inciampo

Anche Ferrara farà parte al progetto monumentale sulla memoria che coinvolge città da tutta Europa…

37 minuti fa

Le commissioni consiliari di venerdì 25 ottobre

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

5 ore fa

Alluvione, sono 2.285 le volontarie e i volontari che hanno aderito all’appello del Comune, chiuse le adesioni online

BOLOGNA - Sono 2.285 le volontarie e i volontari che, in poco più di 24…

5 ore fa

Alluvione, sabato al Dall’Ara non si giocherà Bologna-Milan

Ordinanza del Sindaco per sospendere il match previsto sabato 26 ottobre al Dall’Ara BOLOGNA -…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter