Il 25 gennaio è stata aperta ufficialmente la call dedicata ad imprenditori e professionisti del territorio
FORLÌ-CESENA – RIMINI – Dati gli ottimi risultati dell’iniziativa nel 2022, la Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini ha avviato la seconda edizione del Tutor Virtuale, il progetto digitale nato per mettere in comunicazione il mondo del lavoro con quello dell’università.
L’obiettivo del Tutor Virtuale resta quello di creare una community attiva e virtuosa nella quale i professionisti del futuro, giovani studenti, laureandi o neolaureati, possano interagire con imprenditori del territorio che rappresentano esperienze di successo nei loro ambiti professionali.
Il progetto ha vita virtuale all’interno dell’area riservata del Portale lavoro della Camera di commercio: studenti e tutor, dopo essere stati selezionati e abbinati, si incontreranno in videocall attraverso le community del progetto per circa tre ore di conversazione spalmate su almeno tre appuntamenti prestabiliti. Novità 2023, sarà possibile organizzare anche un incontro in presenza.
Il 25 gennaio 2023 è stata aperta ufficialmente la call per gli aspiranti tutor virtuali, dedicata a imprenditori e professionisti del territorio. Per candidarsi è sufficiente effettuare l’accesso all’area riservata del Portale e compilare un semplice form dopo aver letto attentamente il regolamento. Form e regolamento sono disponibili e linkati alla pagina di progetto sul Portale Lavoro: https://lavoro.romagna.camcom.it/it/tutor-virtuale.
L’impegno minimo richiesto ai tutor selezionati è di 3 ore di disponibilità per 3 incontri virtuali con lo studente assegnato, e la presenza all’evento conclusivo di fine maggio.
Nel 2022, per la sua edizione pilota, il progetto Tutor Virtuale ha coinvolto 11 studenti per 11 tutor: le coppie selezionate hanno svolto 3 incontri virtuali di un’ora. Il progetto, inaugurato il 31 marzo, si è concluso il 15 giugno con un appuntamento collettivo in presenza, nella sede della Camera di commercio, per discutere assieme risultati e idee future.
Durante gli incontri, tutor e studenti hanno parlato di futuro del mondo del lavoro, di nuove competenze, di sostenibilità, di comunicazione e delle dinamiche create e sviluppate dai social network, in uno scambio alla pari tra le coppie del progetto. Il riscontro sull’iniziativa, emerso nel corso della tavola rotonda finale, in presenza, è stato positivo e tra tutor e studenti si è creato un bel rapporto di fiducia, spinto oltre le pareti virtuali della piattaforma in uso.
La call dedicata agli studenti universitari della regione Emilia-Romagna verrà aperta ufficialmente il 6 febbraio 2023. Nel frattempo è già possibile effettuare il primo accesso all’area riservata del Portale – che sarà comunque necessaria per la compilazione del form alla sua pubblicazione – ed entrare a far parte della community Tutor Virtuale, attiva e accessibile fin dall’inizio del progetto. All’interno della community i ragazzi potranno conversare con gli ambassador, gli studenti protagonisti dell’edizione 2022, e con i tutor 2022 disponibili.
Per informazioni: occupazione@romagna.camcom.it