Immaginario e formazione interculturale tra le comunità Maya: in sala Agnelli il libro curato da Anita Gramigna e Camilla Boschi

28

Martedì 31 ottobre 2023 alle 17 presentazione in via Scienze e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – Raccoglie i risultati di ricerche pluridecennali condotte sul campo il libro, a cura di Anita Gramigna e Camilla Boschi, dal titolo “Immaginario e formazione interculturale: una ricerca presso le comunità Maya dell’America Latina”, che martedì 31 ottobre 2023 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara). Dialogheranno con le curatrici i coautori Gabriel Manuel Colucci, Marco Righetti, Giorgio Poletti e Andrea Lunghi. 

L’incontro potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Il lavoro di Anita Gramigna e Camilla Boschi è un’opera collettanea che raccoglie i risultati di ricerche pluridecennali sul campo presso le comunità Maya disseminate nei meravigliosi spazi Mesoamericani. Il focus delle indagini è epistemologico: attraverso un’attitudine genealogica ed archeologica, l’obiettivo è quello di ricostruire una mappa orientativa della cosmovisione Maya che ancora oggi determina i processi di costruzione della conoscenza presso questi popoli. I miti, i rituali, le danze e le musiche sono ancora oggi strumento educativi e formativi tramite i quali gli insegnamenti degli ancestri vengono tramandati di generazione in generazione. Il mondo onirico, gli spiriti guida, il calendario sacro sono solo alcuni degli elementi che verranno presi in esame per esplorare una cultura posta ‘ai margini’,  resiliente, che si destreggia tra gli interstizi delle società ‘progresso’. Ecco che si apre la possibilità per noi di attuare pratiche che non siano solo interculturali, ma bensì transculturali, che ci consentano di conoscere e interpretare le nostre stesse credenze implicite.
Immaginario e formazione interculturale: una ricerca presso le comunità Maya dell’America Latina è un viaggio appassionato e struggente verso paesaggi lontani e sconosciuti, ma soprattutto dentro se stessi.
Anita Gramigna, professore ordinario di Pedagogia Generale ed Epistemologia della Formazione, dirige il Laboratorio di Epistemologia della Formazione EURESIS, presso l’Università degli Studi di Ferrara. Nel 2012 è stata nominata Ambasciatrice Europea della cultura scolastica, nei suoi fini di promozione del diritto universale all’istruzione, dal Comitato Direttivo del Centro Europeo Internazionale della Cultura Scolastica (CEINCE). Nel 2023 è stata eletta Presidente della SIREF (Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa). Da alcuni decenni, insieme al suo gruppo, svolge buona parte delle sue ricerche in America Latina.
Camilla Boschi, dottoranda in Scienze Umane presso l’Università di Ferrara, partecipa come ricercatrice junior ad EURESIS, Laboratorio di Epistemologia della Formazione diretto da Anita Gramigna dal 2021. Precedentemente ha lavorato come educatrice sociale e di comunità in diversi contesti educativi.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg