FERRARA – Ilturco vince INCREDIBOL!, il bando per lo sviluppo di professioni e industrie culturali e creative promosso dal Comune di Bologna. L’associazione ferrarese – conosciuta soprattutto per Interno Verde, il festival che in primavera apre alla comunità decine di giardini privati – si è piazzata al quinto posto nella classifica generale dei progetti presentati, in tutto 50, provenienti da imprese, start up e associazioni dell’intera regione Emilia-Romagna. Tra i quindici vincitori selezionati – 10 tra liberi professionisti e imprese, 5 associazioni – è l’unica rappresentante dalla provincia estense.
L’idea che ha meritato al giovane team che ha sede in via del Turco questo importante riconoscimento – e un contributo di 10mila euro da investire per la sua realizzazione – si chiama Verde Binario: un archivio online per mappare e condividere informazioni, fotografie e video di giardini pubblici e privati, storici e contemporanei, intesi non solo come piacevoli oasi di tranquillità e bellezza ma anche come veri e propri custodi di racconti e memorie che intrecciano il passato e il presente dei singoli abitanti alla più ampia narrazione cittadina.
La piattaforma web servirà ad approfondire e sfruttare al meglio le potenzialità di Interno Verde, che quest’anno festeggerà la quarta edizione sabato 11 e domenica 12 maggio. La manifestazione – che nel 2018 ha visto la partecipazione di circa 8mila persone – dal suo esordio ad oggi è stata affiancata da un consistente e accurato lavoro di ricerca, che ha compreso e fatto dialogare fonti documentarie e ricordi familiari, planimetrie catastali e scatti ingialliti, recuperati dai cassetti e dalle soffitte. Questi preziosi materiali – già raccolti e catalogati – costituiranno la base di partenza da cui si svilupperà il sito, che si arricchirà di riprese col drone, planimetrie disegnate ad hoc e virtual tour, e comprenderà una serie di strumenti utili ad ampliarne l’accessibilità (file audio per i non vedenti, video con traduzione Lis per i sordi, filtri di ricerca, all’interno della mappa dei giardini, studiati per facilitare la visita delle persone con mobilità limitata).
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter