“Il volo delle rondini. Chiara d’Assisi povera per privilegio”

16

Evento-spettacolo il 16 marzo in scena alla Badia di Torrechiara

LANGHIRANO (PR) – Verrà rappresentato sabato 16 marzo, alle ore 21, alla Badia di Santa Maria della Neve a Torrechiara (Langhirano – PR) “Il volo delle rondini. Chiara d’Assisi povera per privilegio”, nuovo progetto teatrale e musicale dell’ensemble cremonese PerIncantamento dedicato a santa Chiara d’Assisi.

A questa prima restituzione scenica e musicale, secondo la cifra stilistica dell’ensemble, ovvero quella del tradizionale tropare medievale, seguirà in un secondo tempo la realizzazione di un videopoema che rielabora il girato al servizio dello spettacolo.

Nell’allestimento in programma alla Badia, contesto di indiscutibile bellezza e sacralità, saranno impegnati i musicisti Eddy De Rossi (arpa), Antonio Minelli (viola da gamba, percussioni) e Vittorio Zanibelli (flauti, bombarda, bell tree), i cantori de “Il Discanto”, diretto da Daniele Scolari, e gli attori Adelaide Ricci (voce narrante), Walfrido Ricci (san Francesco), Miriam Ricci Galloni (Chiara ragazza). La componente dal vivo si fonderà con la presenza in video dell’attrice Anna Maria Frittoli che interpreterà Chiara in età avanzata, nel momento in cui ripercorre la sua vita e riceve dal papa il Privilegio della Povertà. La parte filmata, diretta da Paolo Galloni, con il contributo di Filippo Chiesa, direttore della fotografia apprezzato a livello internazionale, sarà funzionale all’espressione dei diversi piani temporali che si muoveranno simultaneamente nella storia (il passato con Chiara ragazza e il presente con Chiara anziana). La suggestiva drammaturgia dello spettacolo, costruita partendo dallo studio approfondito delle fonti bibliche e agiografiche, dialogherà in scena con un ricercato repertorio musicale, strumentale e vocale che comprenderà partiture antiche medievali, improvvisazione d’assieme, musica d’ambiente ma anche brani polifonici contemporanei composti dal maestro Carlo Piazza.

 

(ingresso gratuito)

www.perincantamento.it