Il Sindaco e l’Assessore Olivieri incontrano Matteo Cammarata ed Andrea Baldinini, in arte “The Bademaister(s)”, per una prima visione del videoclip patrocinato dall’Amministrazione Comunale
CATTOLICA (RN) – “Complimenti a questi ragazzi per il lavoro fatto con tanta passione e con amore per il nostro territorio. Un videoclip ed una musica che rappresentano il “mood cattolichino”, gioia di vivere, spensieratezza e felicità di chi vive in riva al mare”. Con queste parole il Sindaco Mariano Gennari e l’Assessore Nicoletta Olivieri hanno commentato la visione in anteprima del video del brano “Il Lamparino”. Gli autori Matteo Cammarata ed Andrea Baldinini, in arte “The Bademaister(s)”, hanno voluto presentare il loro lavoro in anteprima ieri mattina (martedì 28 maggio) a Palazzo Mancini. Al Primo Cittadino ed all’Assessore i due ragazzi hanno raccontato come è nata l’idea del duo musicale e questa canzone che “prende in prestito” il nome del noto locale cittadino.
“L’estate 2017 è stata la mia prima estate romagnola e le mie serate preferite erano sicuramente i martedì al Lamparino – ha raccontato Matteo Cammarata -. A giugno, durante una di queste notti, ho visto una ragazza seduta su piazza del tramonto. Parlava con un mio amico ma non l’avevo mai vista prima. Mi sono presentato e ho passato la serata a bere birra, ballare e passeggiare in riva al mare con lei. Per mesi non ci siamo sentiti ma, proprio il giorno in cui stavo tornando a Cattolica dalla Germania, mi ha scritto, un sesto senso pazzesco! – ha continuato Matteo – Sono andato subito nel bar dove lavorava per prendere un caffè ed invitarla fuori la sera. Una volta usciti, quando eravamo sulla panoramica mi ha chiesto di scrivere un pezzo su di lei. Ci ho messo 5 minuti a scriverlo e ho voluto chiamarlo “Il Lamparino”, nonostante l’abbia nominato solo una volta nel testo. Questo perché il mio voleva essere sì un racconto sull’incontro con Chiara, ma ancor di più un omaggio alle serate romagnole e al mio primo anno da cattolichino. Per quanto riguarda il video, invece, il Comune di Cattolica ci ha concesso subito di girare, dandoci anche il patrocinio e, soprattutto, Gale, il dj dei martedì del Lamparino, ha apprezzato tanto il pezzo al punto di inserirlo nella scaletta della serata del martedì. Per l’incisione del brano, invece, ci siamo affidati ad Antonio Patanè, produttore musicale che ha lavorato con Vasco Rossi, Luca Carboni e l’Orchestra Casadei”.
The Bademaister(s): la Genesi della band
Nel corso del 2017, in Germania, Matteo ha scritto tantissimi pezzi ed è cresciuta in lui la voglia di esibirsi dal vivo. Inizialmente pensava di fare il solista e chiamare dei turnisti ma poi, vedendo la pubblicità del concorso “Gabicce Street Contest”, ha chiesto ad Andrea se aveva voglia di partecipare come duo acustico. Bisognava dare un nome al complesso e, dato che aveva lavorato l’estate precedente come bagnino e visto che lui ha il brevetto di salvataggio, Matteo ha deciso di chiamare il gruppo “TheBademaister(S)”, ovvero bagnini in tedesco, facendo così anche un piccolo omaggio alla sua esperienza in Germania. Bagnini in realtà si scrive “Bademeister” ma, visto che non ha mai imparato la lingua, lo aveva scritto con la “A” ironizzando sulla sua esperienza tedesca. La “S” è stata aggiunta, perché Bademeister non ha un plurale e quindi, per far capire che il nome era bagnini e non bagnino, hanno aggiunto questa lettera alla fine come si fa con l’inglese. Il locale Mojito di Cattolica li ha ingaggiati nell’estate 2018 come gruppo fisso per la stagione estiva: 1 esibizione ogni 2 settimane, e altri locali li hanno fatto suonare in giro per la zona. Sono stati chiamati ad esibirsi sabato 11 Maggio al Parco le Navi di Cattolica per la Granfondo Squali in apertura del talk show di Paolo Cevoli. La settimana seguente sono risultati vincitori al “Gabicce Street Contest – Quinta edizione”.
Bio Matteo Cammarata
Matteo è nato a Milano, nonostante si sia sempre rifiutato di esser definito milanese. Si sente romagnolo d’adozione. Avendo casa a Cattolica ha sempre fatto da pendolare tra Milano e la Regina dell’Adriatico fino a marzo 2017 quando ha deciso di lasciare famiglia e lavoro per trasferirsi definitivamente. Il primo lavoro trovato in Romagna è stato quello di bagnino alla spiaggia 42 a Cattolica. A settembre 2017, ha raggiunto un suo amico a Giessen, vicino a Francoforte, per provare anche un’esperienza di vita all’estero ma il richiamo di Cattolica era talmente forte che è tornato, in pianta stabile, a marzo 2018. Ora porta avanti, finalmente, il suo lavoro, ovvero il grafico e il community manager, a SpazioTu, il coworking di Cattolica. Studia canto da bambino poi, dal 2006 al 2009, studia chitarra classica alla Scuola Civica di Milano. Nel 2009, mette in piedi la sua prima band, gli “Smoke’n’Ash”, con la quale fa l’esordio sul mercato musicale con il brano “A little message”, contenuto in una compilation di band emergenti milanesi. Dopo 2 anni lascia il gruppo e nel 2012 crea con dei ragazzi di Monza il gruppo punk “Empty Shadows”. Con questo complesso registra un DEMO e, grazie alla vittoria in due concorsi, suonano all’Alcatraz nel 2013 e, l’anno successivo, all’Autodromo di Monza in apertura dei “Lacuna Coil”. A cavallo tra il 2014 e il 2015 fanno un mini-tour (che tocca anche Cattolica), si apprestano a registrare il primo album presso Alari Park ma un litigio tra gli altri membri porta la band a sciogliersi. Nel 2016 ha cominciato a scrivere canzoni anche per altri artisti, tra queste “Mia e Basta”, composta per Clara Rossi con la quale quest’ultima ha vinto il premio della critica al “Gallo d’oro 2017” ed è arrivata tra i finalisti di “InCanto Festival 2016” di Morciano.
Bio Andrea Baldinini
Andrea, originario di Cesena, ha studiato chitarra classica al “Conservatorio G.Rossini” di Pesaro e pianoforte all’“Accademia di Musica” di Cattolica. Ha lavorato per diversi anni come bagnino di salvataggio, durante i quali ha suonato in diverse band, tra cui “I Sincopati” e gli “Skappello”, rispettivamente di genere Folk romagnolo e Ska. Inoltre è un membro della Glamour Orchestra diretta dal Maestro Dino Gnassi dal primo anno della sua fondazione. Studente universitario, si è diplomato al “Liceo Scientifico e Musicale G.Marconi di Pesaro”, ha una grande passione per il mondo dei motori e delle due ruote, tanto da aver aperto recentemente un canale Youtube di Motovlogs.