“Il venditore di paure”: l’Officina Teatrale Actuar in scena alla Luppi per festeggiare Halloween

3

Mercoledì 30 ottobre 2024 alle 17.30 spettacolo in via Arginone 320 a Porotto. Aperte le iscrizioni

FERRARA – Si intitola “Il venditore di paure” lo spettacolo d’ombre, figure e narrazione che l’Officina Teatrale Actuar porterà in scena mercoledì 30 ottobre alle 17.30 alla biblioteca comunale Luppi di Porotto (via Arginone 320) in occasione di Halloween.
L’evento è adatto sia ai bambini che agli adulti, dai 4 ai 99 anni.
La partecipazione è gratuita con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957 o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il venditore di paure è uno spettacolo dedicato alle creature fantastiche nate dalla fantasia popolare emiliano-romagnola, abitatrici di fiumi, canali, maceri, boschi e campagne. Un imbonitore ciarlatano, di quelli che nei tempi andati vendevano medicamenti portentosi e panacee, si presenta con una misteriosa valigia. Da questa inizia a estrarre particolari oggetti: si tratta di rarissimi reperti appartenenti a fantomatiche creature, di cui l’uomo, tra il serio e il faceto, racconta la storia, il ritrovamento e i particolari poteri. Nel suo girovagare tra una piazza e l’altra, il venditore incapperà nella traghettatrice “Nena” e salirà a bordo della sua cocca, in viaggio sul fiume Po da chissà quanto, alla ricerca della fantomatica zucca gigante capace di sfamare tutti i popoli della bassa. I due finiranno inghiottiti da un banco di nebbia e, tra realtà e immaginazione, compiranno un suggestivo viaggio nel passato e nel mondo della paura.

Officina Teatrale A_ctuar nasce nel 2009 da un gruppo di attori diretti dal regista argentino Carlos Branca e nel 2013 si costituisce in Associazione di Promozione Sociale. Attiva nel teatro sperimentale, dal 2012 inizia la produzione scenica rivolta a bambini e adolescenti, concentrando la propria attenzione nella rilettura creativa dei romanzi per l’infanzia e delle tradizioni popolari. L’associazione è attiva nella formazione teatrale di bambini e adolescenti. Organizza e conduce laboratori teatrali tematici e progetti speciali in contesti scolastici ed extra-scolastici. Nel 2014 l’associazione ha fondato la Scuola di teatro per ragazzi, ideata come percorso di crescita culturale e di socializzazione positiva delle nuove generazioni. Gli attori di Officina Teatrale A_ctuar si sono formati e collaborano con professionisti della scena teatrale contemporanea nell’ambito del teatro di parola e fisico, del teatro per gli spazi aperti, della danza e dell’Arte contemporanea.

►Il programma completo degli appuntamenti culturali alla biblioteca Luppi e nelle altre biblioteche comunali di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it