Il Trio scaligero ha interpretato in chiave jazz l’opera lirica

7
DA8_5516

Questa sera Zenon, Cohen, Sanders e Dutton: i grandi nomi del jazz mondiale in piazzale Ceccarini

RICCIONE (RN) – Ieri sera, a “Riccione Summer Jazz” è andato in scena un concerto unico per genere che ha conquistato tantissimi appassionati di musica. Il Trio scaligero, composto da Emanuele Pedrani al pianoforte, Attilio Zanchi al contrabbasso e Giuseppe Cacciola alla batteria, ha riletto e interpretato in chiave jazz le più celebri arie d’opera regalando al pubblico di piazzale Ceccarini un’esperienza musicale nuova, apprezzata ancora di più dal racconto del musicologo Luca Bragalini che ha illustrato le relazioni profonde tra il jazz e le opere liriche più famose.

Questa sera Miguel Zenon, Avishai Cohen, Joe Sanders e Jeremy Dutton a “Riccione Summer Jazz”

Attesissimo il concerto di questa sera in piazzale Ceccarini (ore 21), con i big della scena jazz mondiale capitanati da Miguel Zenon, uno dei sassofonisti più innovativi e influenti della sua generazione: Avishai Cohen, originale e creativo talento della tromba, Joe Sanders al contrabbasso, maestro di fama internazionale, Jeremy Dutton alla batteria, altro genio molto amato dai giovani. A Riccione, i quattro musicisti che già hanno collaborato singolarmente nei rispettivi progetti, arrivano per proporre pezzi originali, brani tratti dall’ultimo album di Cohen, reinterpretazioni dei classici della tradizione jazzistica degli anni ’50 e ’60, oltre a un tributo speciale a Gerry Mulligan.

I prossimi concerti di Riccione Summer Jazz

Giovedì 1 agosto (ore 21, piazzale Ceccarini) Andrea Mingardi, una delle voci più riconoscibili del cantautorato italiano, e la Rosso Blues Brothers Band proporranno ottimo rhythm&blues, inserito in un repertorio che va dal twist al rock, al beat.

Venerdì 2 agosto (ore 21, piazzale Ceccarini) protagonista sarà Cristina Zavalloni in “Omaggio a Edith Piaf”, in un sestetto di musicisti: lo spettacolo nasce da un programma realizzato per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, successivamente ampliato fino all’attuale progetto.

Sabato 3 agosto (ore 21, piazzale Ceccarini), Simone Zanchini interpreta “Casadei Secondo me”: i suoni della tradizione popolare assumeranno una nuova veste stilistica, con contaminazioni che vanno dalla musica classica al jazz. Sul palco (ore 22) anche la Pop Fusion Orchestra diretta dal Maestro Giorgio Babbini, in una rielaborazione sinfonica delle musiche del celebre violinista e compositore Secondo Casadei.

Domenica 4 agosto (ore 5:45, Golden Beach Spiaggia 75), “Riccione Summer Jazz”, in collaborazione con le “Albe in controluce”, presenta Joe Barbieri in “Vulío. Omaggio alla canzone napoletana”, accompagnato da Nico Di Battista (DBGuitar) e Oscar Montalbano (chitarra manouche) e al tramonto (ore 21), Uri Cane Quartet allieterà il pubblico di piazzale Ceccarini con musica jazz, classica ed elettronica, attraverso suggestioni che attingono da eterogenee esperienze culturali.

Gli spettacoli e le iniziative di Riccione Summer Jazz 2024 sono a ingresso libero.

Riccione Summer Jazz è una rassegna promossa dal Comune di Riccione e dall’associazione Gaspare Tirincanti con la direzione artistica del maestro Mario Marzi, in partnership con Siena Jazz e Gerry Mulligan Foundation. (main sponsor Coswell e Lifegate come media partner). Con il patrocinio e il contributo del Comune di Riccione.

Riccione Summer Jazz https://www.riccionejazz.it/