Il “trilemma” della Sostenibilità

35

Stefano Zamagni ospite di CNA e BPER Banca in un seminario in programma giovedì 9 maggio al Laboratorio Aperto

MODENA – Assieme all’Intelligenza Artificiale sarà la parola d’ordine dell’anno, anzi dei prossimi anni. Stiamo parlando della sostenibilità, non solo un valore, ma una vera e propria strategia aziendale ormai imprescindibile. E non solo perché molti grandi committenti, ad esempio quelli tedeschi, chiedono il rispetto sempre più stringente di adempimenti in ambito ambientale e lavorativo, o perché le banche si apprestano a determinare la disponibilità ed il costo delle risorse finanziarie sulla base di rating di sostenibilità.

La sostenibilità, infatti, va interpretata non come un obbligo, bensì come opportunità di crescita e cambiamento, una vera e propria sfida per le tante Pmi del nostro territorio.

Proprio di questo che si parlerà giovedì 9 maggio, dalle 17 alle 19, al Laboratorio Aperto di via Buon Pastore, 43, nell’ambito di un seminario organizzato da CNA in collaborazione con BPER Banca.

Ospite d’onore sarà Stefano Zamagni, economista e docente di Economia Politica, da tempi non sospetti studioso dei temi legati alla sostenibilità, non solo in senso ambientale, ma anche sociale ed economica. “Il trilemma della sostenibilità oggi: il ruolo delle Pmi nella sua soluzione”, l’interessante argomento di cui parlerà il docente bolognese.

L’incontro darà spazio anche a Giovanna Zacchi, Head della ESG Strategy di BPER Banca, che interverrà sulla finanza sostenibilità e dei rischi e le opportunità per le piccole e medie imprese, mentre Fabio Casalin, consulente di CNA Modena, illustrerà i nuovi modelli di sviluppo della sostenibilità.

Il Seminario è aperto al pubblico.