‘Il tempo interiore’: l’arte del regista Andrej Tarkovskij raccontata da Filippo Schillaci

84

Lunedì 4 giugno alle 17 presentazione libro nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara)

presentazione libroFERRARA – Si intitola ‘Il tempo interiore. L’arte della visione di Andrej Tarkovskij’ il libro di Filippo Schillaci, dedicato all’opera del regista russo, che lunedì 4 giugno 2018 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’incontro rientra nel progetto di ‘slow reading’ curato dall’Associazione Olimpia Morata di Ferrara in collaborazione con Ferrara Film Commission. Assieme all’autore, interverranno Paolo Micalizzi (critico e storico del cinema), Carlo Magri (docente Università di Ferrara) e Alberto Squarcia (Presidente Ferrara Film Commission), con introduzione di Francesca Mariotti, (presidente Associazione Olimpia Morata). La presentazione sarà arricchita da immagini e frame cinematografici.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

L’autore, che si occupa da oltre un ventennio di fotografia e cinema d’autore, esamina l’opera del maestro russo da un punto di vista fino a oggi inesplorato dalla critica, ovvero come forma d’arte innanzi tutto visiva. Dalla sua indagine emerge un Tarkovskij nuovo e sotto molti aspetti ancora sconosciuto a trent’anni dalla sua scomparsa. Per Andrej Tarkovskij fare cinema non consiste nel raccontare «piccole “storie”». I suoi film si presentano allo spettatore come opere di un’arte più vicina alla musica e alla poesia che alla letteratura. Rappresentazioni della vita che scorre nel fluire del tempo, essi ci immergono in un narrare in cui l’azione si è ineffabilmente rarefatta lasciando il posto a meditazioni che si fanno pura immagine, immerse nel silenzio e nel tempo. Un altro tempo.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it