Cesena

Il tema del recupero al centro della festa d’autunno proposta dal Quartiere Fiorenzuola (FOTO)

Appuntamento per domenica 22 ottobre a partire dalle ore 14.00 in piazza Marino Moretti

CESENA – Anche quest’anno, per celebrare l’arrivo dell’autunno il Quartiere Fiorenzuola propone una festa che domenica 22 ottobre chiamerà raccolta tutta la città a partire dalle ore 14.00. L’appuntamento è in piazza Marino Moretti dove saranno allestiti i diversi stand che animeranno l’intero pomeriggio insieme alla musica, dalle ore 18.00, del gruppo “Zebra e pois”. Quest’anno la festa sarà del tutto incentrata sull’arte del recupero con lo scopo di promuovere un approccio alla vita più sostenibile, sia nel riuso di oggetti e materiali, ma anche nel recupero di relazioni e tradizioni alla base di comunità più vive e accoglienti.

“La vocazione dei Quartieri – commenta la Presidente del Fiorenzuola Milena Maccherozzi – è di creare occasioni di incontro aperte ai residenti e a tutta la città. La festa d’autunno è un appuntamento che caratterizza da sempre la proposta del Fiorenzuola particolarmente partecipata da associazioni locali e realtà culturali e ricreative che operano sul territorio incontrando cittadini di tutte le età, a partire dal mondo della scuola. In particolare, quest’anno tutti i contributi saranno accomunati dal tema del ‘recupero’, nelle sue diverse accezioni, e del riuso creativo dei materiali. Ringrazio tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa e che contribuiranno a renderla unica e le persone che vorranno partecipare alla nostra festa”.

Alla festa, sostenuta anche dal Comune di Cesena, saranno presenti stand di tante e diverse associazioni, scuole, realtà del territorio che contribuiscono a creare comunità, a intessere relazioni positive per tutte le generazioni. La giornata sarà allietata dalla musica della band “Zebra e Pois”, capace di creare uno spettacolo con le più belle canzoni di sempre, dal twist al beat, brani che tutte e tutti possono cantare.

A partecipare all’evento saranno: Croce Rossa Italiana – Comitato territoriale di Cesena, Scartiamo ODV con il laboratorio creativo con le nonne e stampa botanica con Mary, la scuola primaria Salvo D’Acquisto con le creazioni dei bimbi e lo zucchero filato, la scuola primaria Fiorita con Ricicliamo / Rifioriamo, la protezione civile di Forlì-Cesena con il gioco dell’oca, le giovani del Bangladesh con le decorazioni all’Henné, la Skate School di Cesena, l’ASP Cesena-Valle Savio con l’Educativa di Strada, il Centro Interculturale Movimenti, il gruppo Alpini Cesena, l’Officina dell’Arte coordinata da Angelo Fusconi, con le opere di: Luciano Almerigi, Fabiola Cuccagna, Gabriele Giombetti, Adriano Maraldi, Laura Maria Mino, Lidia Mongiusti, Luciano Navacchia, Piero Pineroli, Giancarlo Turroni, Lucio Zamagni.

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Noctis Domini, i Signori della Notte

FERRARA - Nato a inizio novembre del 2015 senza alcuna pretesa da un’idea di Roberta…

27 minuti fa

Inaugurata all’Università di Parma la mostra “Microrganismi straordinari”: le meraviglie dell’invisibile

Inaugurata oggi la mostra all’Università di Parma: 44 foto realizzate in 27 centri di ricerca…

30 minuti fa

Tennis: azzurri a metà nella prima giornata degli Europei under 16 di Parma

Promossi Ciurnelli e Proietti PARMA - Nel lunedì della 48esima edizione dei Campionati Europei under…

40 minuti fa

Convegno Inaugurale Cersaie 2024

BOLOGNA - La 41ª edizione di Cersaie si è aperta oggi, dopo il taglio del…

35 minuti fa

Consiglio comunale, gli interventi di inizio seduta di lunedì 23 settembre

BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…

53 minuti fa

Via Martiniana chiusa all’altezza del civico 226

Il provvedimento nei pressi dell’incrocio con via Stradella, che rimane percorribile, per consentire un intervento…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter