Il tema del recupero al centro della festa d’autunno proposta dal Quartiere Fiorenzuola (FOTO)

41

Appuntamento per domenica 22 ottobre a partire dalle ore 14.00 in piazza Marino Moretti

CESENA – Anche quest’anno, per celebrare l’arrivo dell’autunno il Quartiere Fiorenzuola propone una festa che domenica 22 ottobre chiamerà raccolta tutta la città a partire dalle ore 14.00. L’appuntamento è in piazza Marino Moretti dove saranno allestiti i diversi stand che animeranno l’intero pomeriggio insieme alla musica, dalle ore 18.00, del gruppo “Zebra e pois”. Quest’anno la festa sarà del tutto incentrata sull’arte del recupero con lo scopo di promuovere un approccio alla vita più sostenibile, sia nel riuso di oggetti e materiali, ma anche nel recupero di relazioni e tradizioni alla base di comunità più vive e accoglienti.

“La vocazione dei Quartieri – commenta la Presidente del Fiorenzuola Milena Maccherozzi – è di creare occasioni di incontro aperte ai residenti e a tutta la città. La festa d’autunno è un appuntamento che caratterizza da sempre la proposta del Fiorenzuola particolarmente partecipata da associazioni locali e realtà culturali e ricreative che operano sul territorio incontrando cittadini di tutte le età, a partire dal mondo della scuola. In particolare, quest’anno tutti i contributi saranno accomunati dal tema del ‘recupero’, nelle sue diverse accezioni, e del riuso creativo dei materiali. Ringrazio tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa e che contribuiranno a renderla unica e le persone che vorranno partecipare alla nostra festa”.

Alla festa, sostenuta anche dal Comune di Cesena, saranno presenti stand di tante e diverse associazioni, scuole, realtà del territorio che contribuiscono a creare comunità, a intessere relazioni positive per tutte le generazioni. La giornata sarà allietata dalla musica della band “Zebra e Pois”, capace di creare uno spettacolo con le più belle canzoni di sempre, dal twist al beat, brani che tutte e tutti possono cantare.

A partecipare all’evento saranno: Croce Rossa Italiana – Comitato territoriale di Cesena, Scartiamo ODV con il laboratorio creativo con le nonne e stampa botanica con Mary, la scuola primaria Salvo D’Acquisto con le creazioni dei bimbi e lo zucchero filato, la scuola primaria Fiorita con Ricicliamo / Rifioriamo, la protezione civile di Forlì-Cesena con il gioco dell’oca, le giovani del Bangladesh con le decorazioni all’Henné, la Skate School di Cesena, l’ASP Cesena-Valle Savio con l’Educativa di Strada, il Centro Interculturale Movimenti, il gruppo Alpini Cesena, l’Officina dell’Arte coordinata da Angelo Fusconi, con le opere di: Luciano Almerigi, Fabiola Cuccagna, Gabriele Giombetti, Adriano Maraldi, Laura Maria Mino, Lidia Mongiusti, Luciano Navacchia, Piero Pineroli, Giancarlo Turroni, Lucio Zamagni.