Rototò è un bambino triste e arrabbiato che, grazie all’incontro di personaggi archetipi e allegorici, scoprirà e vincerà paure e incertezze, riuscirà a essere gioioso e spensierato e soprattutto capirà come a volte la realtà sia ben diversa da quella che appare a un primo sguardo.
Rototò è uno spettacolo dove narrazione e pedagogia musicale si uniscono per dar vita a un luogo, una scenografia teatrale che prende spunto dall’antico teatro “ambulante” giapponese: il teatrino Kamishibai. I piccoli partecipanti potranno circondare, seguire e interagire con questo teatrino dove colori, parole e musica si fondono, vivendo un’esperienza coinvolgente e trovandosi in prima persona a creare “emozioni sonore” in interazione con le vicende narrate.
Il Kamishibai, è un piccolo «teatro di carta» dell’antico Giappone, è una forma di narrazione che unisce drammatizzazione del narratore, musica e visione di immagini suggestive dando corpo a una performance che coinvolge e libera l’immaginazione.
Nel Kamishibai di Rototò bambini e bambine incontrano una guida, una figura straordinaria che di volta in volta si trasforma per condurli e far prender corpo a un’orchestra molto particolare. La storia Rototò di è suddivisa in quattro quadri illustrati, ciascuno dei quali si concentra su un’emozione differente che trova sfogo in un momento corale e interattivo fra l’attrice e il piccolo pubblico: un canto, un gioco sonoro, un elemento ritmico, ecc. Il progetto nasce dal desiderio di accompagnare bambini e bambine alla scoperta più intima e chiara delle proprie emozioni, attraverso un percorso fatto di illustrazioni, giochi teatrali e sonori.
Ingresso a offerta libera Info Monteleone Pro Loco pagina Facebook
MONTELEONE DI RONCOFREDDO (FC)
PIAZZA BYRON
DOMENICA 21 AGOSTO ORE 21
TRAME TEATRO E MUSICA
PRESENTA:
ROTOTÒ DEL KAMISHIBAI
PERCORSO EMOZIONALE TRA ILLUSTRAZIONE, NARRAZIONE E MUSICA
PER BAMBINI DAI 3 ANNI IN SU
Ingresso offerta libera
Mercoledì 9 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini e famiglie in via Grosoli 42…
SAN MAURO PASCOLI (FC) - Apre le porte la Scuola del Cercal a San Mauro…
REGGIO EMILIA - Sono ufficialmente aperte le vendite dei biglietti per le prossime due gare…
Mercoledì 9 e venerdì 18 ottobre 2024 alle 16, in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…
Grande attesa per conoscere il vincitore RAVENNA - Viste le previsioni meteo favorevoli per una…
Mercoledì 9 ottobre 2024 alle 17 presentazione in sala Agnelli e in diretta video sul…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter