Durante la seduta, come da ordine del giorno, la RGC ha evidenziato temi e argomenti di confronto individuando per la cura del patrimonio Verde della città cinque priorità da inserire in un Piano del verde come strumento di pianificazione urbanistica, previsto dalla Legge 10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi urbani”.
La prima priorità è il monitoraggio del patrimonio verde della città e la trasparenza nella sua gestione e cura, auspicato e raccomandato anche nei principi europei sulla governance, da attuare attraverso il censimento del verde e la creazione di un portale web del Verde comunale. In relazione a questa richiesta Ferrara Tua ha illustrato lo stato di avanzamento del progetto già in essere che prevede entro due anni il censimento completo delle alberature con l’aiuto di un sistema di georeferenziazione, consentirà di avere una scheda per ogni singolo albero e una più adeguata programmazione degli interventi, a cui si affiancherà un “piano del rischio” che interesserà tutto il territorio del comune di Ferrara con una zonizzazione precisa sempre in vista di una pianificazione adeguata degli interventi.
La seconda priorità è relativa al controllo della gestione e della cura del verde pubblico, da attuare attraverso una definizione precisa di mansioni e responsabilità. Su questo tema la RGC ha evidenziato numerosi esempi di mancato controllo e di criticità e la necessità di individuare soluzioni di miglioramento, partendo dall’analisi della attuale “catena di controllo”. La proposta di RGC è quella di implementare il sistema di controllo e sanzionatorio attraverso il coinvolgimento delle GEV (Guardie Ecologiche Volontarie). La RGC ha integrato la strategia, data la complessità della materia, proponendo la creazione di un team di controllo costituito da 4 figure con professionalità diverse e di alto livello, con una impostazione non solo tecnica ma fortemente ambientalista (da cercarsi tra agronomi, forestali, arboricoltori professionisti, architetti paesaggisti…) incaricate rispettivamente dei controlli sulla potatura, sfalcio erba, sostenibilità e raccolta rifiuti. Il tema sarà oggetto di confronto nelle prossime sedute al fine di individuare una strategia operativa condivisa ed efficace.
La terza priorità è la formazione continua e aggiornata degli operatori sugli obiettivi di sostenibilità ambientale destinata a tutti i livelli, la quarta priorità è la sostenibilità e la quinta è l’inserimento dei criteri ambientali minimi. Questi tre macro-temi saranno oggetto di approfondimento e proposte nelle successive sedute del Tavolo Verde. Il prossimo incontro è fissato per giovedì 3 dicembre 2020 alle 17.
PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…
Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…
Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter