Il sottile equilibrio della bellezza il 24 maggio la presentazione a Ferrara

19
phGiacomoBrini 2024_04_14 Grisù451

FERRARA – La voce di una professionista della chirurgia estetica per spiegare come la medicina estetica si occupi anche di salute. Laura Mazzotta, medico, presenterà il suo libro Il sottile equilibrio della bellezza, venerdì 24 maggio alle 19.30 nella sala convitto del consorzio Factory Grisù.

Dopo il Festival delle parole e prima dell’inaugurazione della programmazione estiva, il Grisù ospita una riflessione sul corpo e la necessaria armonia dell’equilibrio.

“Ho scritto questo libro – anticipa Laura Mazzotta – perché percepivo la necessità di abbattere il concetto di imperfezione: occorre favorire, nelle persone, la consapevolezza che il nostro corpo va capito e osservato con attenzione e rispetto; e da parte di chi esercita la mia professione, questa va perseguita con etica e umiltà senza indugiare a richieste di pazienti che cercano l’eccesso o la trasformazione”.

Nel volume, la dottoressa Mazzotta ha raccontato il nascere e l’evolversi della professione di chirurgo estetico, il risvolto nella comunicazione dei media e nella società e di come sia cambiato l’approccio dei pazienti nei confronti di questa disciplina, passando dal timore, alla vergogna, alla ormai conoscenza di molti dei suoi aspetti fino quasi alla sfrontatezza.

All’incontro, Laura Mazzotta dialogherà con Paolo Panzacchi.

Nota biografica Laura Mazzotta. Nata a Ferrara nel 1972, si laurea in Medicina e Chirurgia, presso l’Università degli Studi di Ferrara, successivamente si specializza in Igiene e Medicina Preventiva, presso presso il medesimo ateneo. Ha conseguito il diploma di specialità presso la Scuola Biennale di Perfezionamento di Medicina e Chirurgia Estetica presso il Centro Post-Universitario di Medicina Ambulatoriale Bologna; il Diploma di Medico Fitoterapeuta presso la Scuola di Perfezionamento in Fitoterapia di Venezia; il Diploma di Specialità presso la Scuola Internazionale Post-Universitaria di Medicina e Chirurgia Estetica Fatebenefratelli di Roma. In seguito ha conseguito il “First Certificate of Professional Training in Eating Disorders” presso il Corso annuale teorico-pratico nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità presso l’AIDAP (Associazione Italiana per la cura dei disturbi dell’alimentazione e del peso) di Verona.

Ha collaborato a varie pubblicazioni medico-scientifiche, partecipando a numerosi seminari e congressi riguardanti la propria specializzazione con particolare riguardo ad  alimentazione e nutrizione clinica ed alla medicina e chirurgia estetica.

Ha effettuato un periodo di frequenza post-laurea della durata di un anno presso il Dipartimento di Sanità Pubblica di Ferrara, Servizio di Igiene Pubblica ed un periodo di tre anni come medico frequentatore presso il Centro dell’Ipertensione dell’Università di Ferrara, interessandosi particolarmente alle tematiche della nutrizione dei pazienti ipertesi e cardiopatici.

Attualmente svolge la propria attività esclusivamente come libera professionista, direttrice sanitaria nel suo poliambulatorio multispecialistico a Ferrara, AEsthe Medica.

Come la medicina estetica ricerca il benessere nella (im)perfezione: il libro di Laura Mazzotta.

Presentazione in Sala Convitto – Factory Grisù il 24 maggio alle 19.30