Durante la mattinata del 29 febbraio, Luca Pagliari incontrerà gli studenti delle classi seconde degli istituti superiori faentini in due turni, rispettivamente alle 8.50 e alle 10.30, presso l’aula magna dell’Istituto Oriani. I ragazzi saranno coinvolti nel racconto di storie che si concentrano su tematiche civili, etiche e sociali, promuovendo riflessioni preziose sulla potenza del sorriso e della gentilezza nella vita quotidiana. Sarà un viaggio che dimostrerà, attraverso piccole e grandi narrazioni, come si possa creare empatia attraverso gesti semplici e incidere positivamente sulle situazioni più critiche. Si parlerà di partigiani, astronauti, chef stellati, mamme, calciatori e antropologi, creando un’esperienza educativa unica sull’arte della comprensione, dell’empatia e del sorriso.
Nel pomeriggio della stessa giornata, alle 18.30, nei locali di Faventia Sales, un altro evento sarà rivolto a tutta la cittadinanza e tratterà un tema particolarmente importante per l’obiettivo con cui la Giunta comunale ha recentemente candidato Faenza a diventare “Città Gentile”. L’incontro, dal titolo “Il sorriso in più”, mira a promuovere la consapevolezza di come il sorriso e i sentimenti positivi possano migliorare la nostra società e quindi la convivenza civile, soprattutto fra gli adolescenti. Il Sindaco di Faenza Massimo Isola ha confermato la sua partecipazione.
Documentarista, storyteller, professionista esperto di comunicazione, Luca Pagliari continua a realizzare importanti campagne nazionali legate alle principali tematiche giovanili come il bullismo, il cyberbullismo, la droga, la sicurezza stradale, la legalità e la tutela dell’ambiente. Collabora con la Polizia di Stato, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la Presidenza della Camera dei Deputati, con il MIUR, con numerosi uffici scolastici regionali e provinciali e con altri importanti enti pubblici e privati.
L’impegno verso le giovani generazioni e i nuovi bisogni della società sono tra quelli che il Rotary Faenza persegue da sempre, ispirandosi ad uno dei principi fondatori del sodalizio rotariano: “Ogni volta che fai del bene, che sei gentile o che aiuti chi è meno fortunato, stai mettendo in atto lo spirito del Rotary”.
A coordinare gli incontri programmati a Faenza giovedì 29 febbraio sarà il Presidente del Rotary Club Faenza Giuseppe Gaiba.
BOLOGNA - Difronte al crescente disagio giovanile, caratterizzato da fragilità̀ psicologica, disorientamento e difficoltà relazionali,…
Lunedì 7 ottobre 2024 alle 17 appuntamento in via Scienze e in diretta video sul…
RIMINI - Sabato 5 ottobre è scattata la campagna abbonamenti per la Stagione di Prosa…
Appuntamento per lunedì 7 ottobre alle ore 15.00 in Malatestiana CESENA - Lunedì 7 ottobre,…
MORCIANO DI ROMAGNA (RN) - Cherry Bank scende in campo per promuovere la cultura. In…
BOLOGNA - Questi i principali lavori stradali in corso a Bologna da lunedì 7 ottobre.…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter