Bologna

Il sindaco Lepore e l’assessora Boni a Bruxelles per presentare l’agenda di Comune e Città metropolitana di Bologna

PNRR, Green Deal, crisi energetica e Ucraina al centro dei bilaterali con Commissari, europarlamentari e Socialisti europei

BOLOGNA – Il sindaco Matteo Lepore e l’assessora alle Relazioni internazionali Anna Lisa Boni saranno a Bruxelles dal 22 al 24 marzo per presentare ai vertici delle istituzioni europee le priorità dell’agenda di Comune e Città metropolitana di Bologna, sviluppate in coerenza con l’Agenda europea e l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: uguaglianza, diritto alla salute e alla fragilità, verde, educazione, cultura, sport, diritti digitali.

Martedì 22, il Sindaco e l’Assessora incontreranno, tra gli altri, Paolo Gentiloni, commissario Europeo per l’Economia; Nicolas Schmit, commissario Europeo per il Lavoro e i diritti sociali; Helena Dalli, commissaria Europea per l’Uguaglianza; Mariya Gabriel, Commissaria per Innovazione, ricerca, cultura, istruzione e giovani; Elisa Ferreira, Commissaria per la Coesione e le riforme.

Mercoledì 23 gli incontri proseguiranno con una delegazione di parlamentari europei e Frans Timmermans, commissario Europeo per European Green Deal.

Giovedì 24 invece è previsto l’incontro con Iratxe Garcìa Pérez, presidente del Gruppo Alleanza progressista dei Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo, e Brando Benifei, Capo Delegazione Eurodeputati PD.

La prima missione a Bruxelles del Sindaco e dell’assessora Boni coincide con l’avvio della nuova programmazione europea 2021-27 e dell’implementazione di Next Generation EU e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La missione sarà anche l’occasione per approfondire il ruolo della Città metropolitana di Bologna nell’attuazione del Green Deal, grazie alle risorse europee della nuova politica di Coesione, React-EU e al nuovo programma PON Città metropolitana, in integrazione e complementarità con il PNRR nazionale.

Durante la missione sarà anche affrontata la situazione ucraina con le sue ripercussioni sul sistema economico e sociale, a partire dalla crisi energetica. La ripresa economica europea, nonostante le risorse messe in campo, è infatti di nuovo messa in crisi dai contraccolpi del conflitto e delle sanzioni economiche alla Russia. A queste difficoltà si accompagnano le implicazioni umanitarie e sociali della guerra, in un momento in cui i territori europei continuano a fronteggiare anche le conseguenze della pandemia. Regioni e Enti locali dovranno contribuire ad affrontare e superare questa fase di profonda incertezza, agendo in raccordo con il livello nazionale, europeo e internazionale.

Gli incontri offriranno l’opportunità per un focus sulle strategie della Città metropolitana di Bologna per garantire buona occupazione e affrontare le conseguenze sociali ed economiche della crisi sanitaria e economica, con una particolare attenzione all’occupazione femminile e alla parità di genere sul lavoro (Piano per l’Uguaglianza metropolitano) e alla candidatura di Bologna ad essere tra le 100 città europee che puntano alla neutralità carbonica entro il 2030.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

7 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

7 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

7 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

7 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

7 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter