Parma

Il Sindaco Guerra e l’Assessora Bonetti alla Scuola d’infanzia Soleluna per l’inizio dell’anno scolastico dei servizi per l’infanzia

2 settembre 2024

PARMA – Il Sindaco Michele Guerra e l’Assessora ai Servizi Educativi Caterina Bonetti, in occasione dell’avvio dell’anno scolastico dei servizi per l’infanzia (nidi e scuole d’infanzia), ieri mattina hanno portato i saluti dell’Amministrazione ai bambini, alle bambine e al personale della Scuola d’infanzia Soleluna.

Con la visita al Soleluna, il Sindaco e l’Assessora hanno voluto idealmente augurare un buon anno di crescita e divertimento ai bambini e alle bambine che frequentano i Nidi e le Scuole d’Infanzia di tutta la città e un auspicio di buon lavoro a tutto il personale che opera nelle strutture di Parma. Il Sindaco Michele Guerra e l’Assessora Caterina Bonetti hanno poi partecipato al momento del pranzo, insieme ai bambini e alle bambine del Soleluna.
“L’inizio dell’anno scolastico è sempre un momento significativo per i bambini e le bambini che riscoprono l’emozione del ritrovarsi insieme in questi spazi – ha dichiarato il Sindaco Guerra – Parma è una città fortunata perché ha degli spazi scolastici veramente accoglienti, con aree esterne ed interne curatissime, grazie al lavoro quotidiano del personale e degli operatori delle scuole: di questo dobbiamo essere grati perché in questi spazi si costruisce – senza retorica – il futuro delle nostre città. Abbiamo scelto quest’anno di partire dal Soleluna nel quartiere San Leonardo, da una delle strutture più belle di Parma, e da qui di augurare alle maestre, ai bambini e alle bambine un buon anno scolastico, con l’auspicio che sia un’occasione di crescita e di divertimento”.
“L’inizio di un nuovo anno scolastico è sempre una grande emozione per i bambini, le famiglie, il personale delle scuole – ha affermato l’Assessora Bonetti – Inizia una nuova avventura – diversa ogni anno – ricca di sfide e progetti. Per alcuni dei bambini e delle bambine questo è il primo ingresso nella comunità scolastica, un momento di passaggio importante per i piccoli cittadini. Siamo qui per accogliere al meglio tutte le famiglie, augurando un percorso pieno di scoperte, divertimento e relazioni di amicizia. Grazie a tutto il personale che ha reso possibile l’avvio dell’anno scolastico e a chi accompagnerà i bambini e le bambine nella crescita giorno dopo giorno. Anche quest’anno prosegue il nostro impegno come amministrazione nelle assunzioni e stabilizzazioni del personale educativo, oltre al costante miglioramento dei percorsi pedagogici offerti. Cercando sempre di sostenere al meglio la nostra comunità educante. Buon lavoro a tutte e a tutti”.
 
La mattinata è iniziata a Corcagnano, con la visita dell’Assessora Bonetti al polo per l’infanzia Origami, insieme alla Dirigente del Settore Servizi Educativi, Sistema Bibliotecario, Archivi, Pari Opportunità e Benessere Animale, alle Responsabile delle Strutture Operative Nidi e Scuole d’infanzia e ai rappresentanti di ParmaInfanzia, società partecipata a cui recentemente il Comune di Parma ha affidato – al termine di una procedura di gara – la gestione di servizi per la prima infanzia della città.
Il Comune di Parma garantisce un servizio importante a favore della collettività per quanto riguarda i servizi per l’infanzia.
I posti disponibili nelle Scuole d’infanzia (3-6 anni) a gestione diretta del Comune sono 1450; oltre 150 posti nei servizi 0-6 anni; 883 nelle scuole d’infanzia a gestione partecipata. Nelle Scuole d’infanzia, pertanto, i posti in totale sono 2.483.
Nei Nidi d’infanzia (0-3 anni) a gestione diretta del Comune di Parma i posti disponibili sono 642. Nelle strutture a gestione indiretta sono 636, più 32 posti di Spazi bambino. Pertanto, considerando i 145 posti in convenzione, i posti disponibili di Nido in totale sono 1455.
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Università di Parma: dal 6 settembre la Biblioteca centrale di Scienze e Tecnologie aperta al pubblico anche il venerdì pomeriggio

Estesa l’apertura fino alle 18 PARMA - Si estende l’apertura della Biblioteca centrale di Scienze…

13 minuti fa

Coppa Davis, da oggi il trofeo esposto nell’anticamera della Sala Rossa di Palazzo d’Accursio

Domenica la sfilata delle squadre in Piazza Nettuno BOLOGNA - Da oggi, lunedì 2 settembre,…

5 minuti fa

Domani il Sindaco riceverà in sala Rossa l’Italia Basket Over 40

BOLOGNA - Domani, martedì 3 settembre alle 13, il sindaco Matteo Lepore e l'assessora allo…

12 minuti fa

Alla Passerini Landi la mostra fotografica di Maurizio Rossi

PIACENZA - È visitabile da oggi, lunedì 2 settembre, nello spazio espositivo al piano terra…

16 minuti fa

Industria Italiana Autobus, dichiarazione del sindaco Matteo Lepore

BOLOGNA - Dichiarazione del sindaco Matteo Lepore: Come Sindaco e rappresentante di questo territorio, insieme…

17 minuti fa

Serata di domani è annullata per motivi di salute dell’autore

BAGNO DI ROMAGNA (FC) - Si comunica che la serata di domani è annullata per…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter