“Abbiamo instaurato – commenta Lattuca – una collaborazione proficua come Istituzioni che si occupano di sicurezza valorizzando quel prezioso rapporto con la comunità. A nome personale e dell’Amministrazione ringrazio il Comandante Di Benedetto per la professionalità dimostrata in questi anni augurandogli un buon lavoro a Roma”.
Il monrealese Fabio Di Benedetto è arrivato si è insediato come Comandante presso la Compagnia dei Carabinieri di Cesena nel luglio del 2016. Laureato in giurisprudenza con 110 e lode alla Tor Vergata di Roma, in Scienze Criminologiche a Forlì e in scienze della sicurezza interna ed esterna. Ha avviato la sua carriera nell’Arma dei Carabinieri come sottufficiale, prestando servizio in Calabria nell’area dell’Aspromonte e nell’antidroga a Reggio Calabria. Successivamente ha frequentato l’Accademia biennale a Modena più tre anni di Scuola Ufficiali a Roma, prima di essere destinato al Comando del Nucleo Operativo Radiomobile di Riccione, per poi comandare la compagnia di Gioia del Colle, in Puglia e quella della città del cavalluccio.
In questi anni oltre ad aver predisposto e coordinato i servizi preventivi dell’Arma nelle più importanti manifestazioni e sul territorio cittadino, fronteggiando anche in prima persona lo stato di emergenza legato al fenomeno epidemiologico COVID 19, anche sotto il profilo della polizia giudiziaria i suoi uomini, sotto la sua guida, hanno raggiunto importanti risultati. Particolare impegno e attenzione è stata dedicata alla problematica dello spaccio di droga, soprattutto nelle zone più sensibili della città (Stazione Ferroviaria e parchi cittadini) con numerosi arresti, denunce e sequestri. Diverse sono state anche le indagini che hanno consentito a più riprese di scoprire criminali dediti alle rapina e ai furti agli esercizi commerciali. Infine, da ricordare il suo impegno nelle scuole, nell’ottica di far conoscere l’Arma ai giovani e di educarli alla legalità, e quello contro i reati che riguardano le fasce più deboli, attraverso incontri nelle parrocchie e nelle varie associazioni di quartiere per prevenire l’annoso problema delle truffe agli anziani.
Maltempo, riapre il ponte di Concordia sulla sp8 MODENA - Ha riaperto il ponte di…
Ancora chiuso il ponte di Concordia sulla sp8 MODENA - Riapre il Ponte Motta a…
I rilievi della Polizia Locale di Cesena CESENA - Nel pomeriggio di ieri, lunedì 21…
BELLARIA-IGEA MARINA (RN) – Con una conferenza spettacolo, è stata presentata nella serata di mercoledì…
Un viaggio tra risate, musica e teatro d'autore CORIANO (RN) - Emozionante, divertente, onirica. Sono…
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter