RIMINI – Ci sono opere filosofiche come La ricerca della verità di Malebranche, testi classici di Cicerone, Seneca, Tacito, Teofrasto, testi in versi, tra cui un bellissimo Orlando Furioso, e religiosi (Sant’Agostino, manuali di devozione). Ma anche trattati settecenteschi sulla canalizzazione dei fiumi o la costruzione di strumenti matematici e persino un Essai sur l’histoire naturelle due Polype insecte: un piccolo libro corredato da disegni scientifici, un esempio dell’accuratezza scientifica del Settecento, il secolo dei Lumi. Sono una cinquantina i testi che il semiologo riminese Paolo Fabbri – ottant’anni mercoledì 17 aprile, un traguardo che il Corriere della Sera segnala proprio oggi con una lunga intervista – ha deciso di donare alla Biblioteca Gambalunga di Rimini in occasione della ricorrenza dei 400 anni dalla sua fondazione e della Festa di compleanno di martedì 23 aprile prossimo.
“In un’epoca di testi virtuali e rarefatti – aggiunge il semiologo Paolo Fabbri – il destino del codice denso del libro è nelle mani, negli occhi e nella mente di lettori ‘coinvolti’, catturati dalla sorpresa felice di percepire nel presente della lettura e al di là delle distanze e dei secoli, questi antichi linguaggi”.
Infine, si ricorda che a partire da lunedì 15 aprile sarà possibile prenotarsi agli eventi, tutti gratuiti, della giornata del 23 aprile. Al numero 0541 704486 si potranno prenotare le visite guidate alle sale antiche della Biblioteca Gambalunga. Al numero 0541 704485 la partecipazione al Laboratorio di disegni per bambini dai 7 anni condotto da Georgia Galanti.
Sempre da lunedì 15 aprile ci si potrà recare all’Urp di Piazza Cavour per ritirare i biglietti per l’incontro con Vinicio Capossela in programma dalle ore 21 al Teatro degli Atti.
Da martedì 16 aprile, invece, al Teatro Galli, si potranno ritirare i biglietti per gli eventi del pomeriggio al Teatro Galli: inizio alle ore 16.30 con la Lezione magistrale di Luciano Canfora sulla Storia politica delle biblioteche, seguita dal dialogo tra Alessandro Bergonzoni e Marino Sinibaldi Leggi per il silenzio. Il raccoglimento del volume, tra consulto e inconsulto.
Gambalunga 400. Festa di compleanno è una iniziativa del Comune di Rimini – Biblioteca civica Gambalunga, con il sostegno del Gruppo Sgr e il patrocinio dell’Istituto per i Beni artistici e Culturali della Regione Emilia-Romagna.
FAENZA (RA) - Inaugura domenica 24 novembre alle ore 16 la nuova Stagione dedicata alle…
Il 30 novembre la spiaggia illuminata per le feste in concomitanza con l'inaugurazione del presepe…
Nelle scuole comunali e di Fondazione Cresciamo “Occhio ai bimbi”, il progetto promosso dai Lions…
ROMAGNA - Si è tenuta mercoledì 6 novembre, alla presenza del Presidente Jamil Sadegholvaad e…
BOLOGNA - Un libro e un film che nascono da un progetto dell'Istituto dei Ciechi…
Iniziative in programma a Ferrara nelle domeniche 24 novembre e 8, 15 e 22 dicembre…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter