Il segreto dell’inesauribile successo di “Piccole donne” spiegato da Anna Scacchi

20

Mercoledì 24 gennaio 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – Perché “Piccole donne” ci piace ancora? È questa la domanda a cui tenterà di dare risposta la docente di Letteratura americana Anna Scacchi (Università di Padova) nel corso della conferenza in programma mercoledì 24 gennaio 2024 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17, Ferrara).
L’incontro, per il ciclo “Testo e contesto” a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
A più di centocinquanta anni dalla sua prima pubblicazione, Piccole donne, della scrittrice americana Louisa May Alcott, continua ad attrarre l’attenzione del pubblico, come dimostrano le numerose nuove edizioni del volume, le frequenti ritraduzioni e gli adattamenti cinematografici e televisivi. Vero e proprio long-seller come solo i grandi classici della letteratura riescono a essere, Piccole donne, ambientato nella Nuova Inghilterra della Guerra civile e profondamente influenzato dai valori democratici della élite intellettuale trascendentalista, riesce a parlare alle giovani donne del mondo occidentale contemporaneo come se fosse stato appena scritto.

Anna Scacchi insegna Letteratura americana all’Università di Padova. Si occupa di ideologia della lingua nazionale negli Stati Uniti, ideologia domestica e letteratura nell’Ottocento americano, maternità e femminismo (in particolare Margaret Fuller e Charlotte Perkins Gilman), autobiografia, letteratura afroamericana e letteratura per l’infanzia, memoria contemporanea della schiavitù. è autrice del volume A una voce sola. Il racconto della storia in “Benito Cereno” di Herman Melville (2000) e curatrice di diversi volumi collettanei dedicati alla letteratura per l’infanzia negli Stati Uniti, ai rapporti madre-figlia nella letteratura americana e alle questioni razziali negli Stati Uniti e in Italia.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg