MERCATO SARACENO (FC) – Assegnate le Quattro Viti, massimo premio della “Guida ai vini d’Italia Vitae 2019” al Sangiovese Riserva 2015 della cantina di Mercato Saraceno. Sabato 20 ottobre la premiazione a Milano delle eccellenze enologiche nazionali
Brindisi eccellente per Tenuta Casali: il Romagna Doc Sangiovese Superiore Riserva Quartosole 2015 della cantina di Mercato Saraceno è tra i migliori vini d’Italia per l’Associazione Italiana Sommelier.
Sabato 20 ottobre, al grattacielo Diamond Tower di Milano, nel corso della presentazione della “Guida ai vini d’Italia Vitae 2019” sarà premiata la rosa ristretta di cantine italiane che sono riuscite a conquistare con un loro vino le ambite “Quattro Viti”, il simbolo che identifica le produzioni top a livello nazionale. A seguire si terrà una grande degustazione dei vini premiati aperta al pubblico e agli operatori di settore.
Le Quattro Viti per il Quartosole 2015 sulla guida nazionale di AIS arrivano dopo il diploma di eccellenza per lo stesso vino conquistato a livello regionale sulla guida dei sommelier “Emilia Romagna da Bere”.
“Si tratta di un ulteriore premio tutt’altro che scontato e che ci rende molto felici – commentano da Tenuta Casali – dal momento che la selezione della guida nazionale di AIS viene fatta tra decine di migliaia di vini italiani esaminati alla cieca. Essere presenti con un Sangiovese di Romagna che da sempre rappresenta la punta di diamante della nostra produzione è il racconto più bello che possiamo fare del nostro territorio, dove questo vitigno ha raggiunto livelli qualitativi elevati e un’identità fortemente riconoscibile”.
Il vino premiato – Il Romagna Doc Sangiovese Superiore Riserva Quartosole 2015 è un cru aziendale che nasce da una selezione manuale delle uve del vigneto Baruccia. Dal colore rosso rubino, è un Sangiovese austero e raffinato affinato in botte grande dopo una macerazione sulle bucce. A profumi di frutti neri, erbe e menta si uniscono una trama tannica setosa e un gusto rotondo e sapido.