Parma

“Il ruolo delle donne durante la Grande Guerra” oggi l’inaugurazione

Giovedì 14 novembre, alle 11.00, nell’Oratorio di San Quirino inaugura la mostra fotografica

PARMA – Il ruolo delle donne durante la Grande Guerra, mostra fotografica documentaria, Oratorio di San Quirino, dal 14 al 24 novembre 2019.

Inaugura giovedì 14 novembre, alle 11.00, nell’Oratorio di San Quirino, la mostra fotografica “Il ruolo delle donne durante la Grande Guerra”, da un’idea di Maria Canale, realizzata con il contributo del Comune di Parma in collaborazione con CNDI (Consiglio Nazionale Donne Italiane). L’evento è inserito nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.

L’esposizione racconta, attraverso foto sbiadite in bianco e nero, tutte le donne senza differenze culturali, nazionali, o di classe sociale, che hanno vissuto durante l’epoca della Grande Guerra: un periodo storico drammatico che, però, ha indubbiamente costituito per le donne un’esperienza di libertà e responsabilità senza precedenti.

Le fotografie mostrano queste donne in ruoli professionali e familiari che rompono con la tradizionale distinzione maschile e femminile, in un periodo di intenso attivismo che altera la rigidità sociale e apre nuovi spazi di emancipazione. In Italia, l’esperienza femminile assume forme rivoluzionarie in quanto la guerra – l’Italia entra in guerra nel 1915 – stravolge gli elementi tradizionali dell’identità della donna, il privato, la vita domestica, la riproduzione. E questo in un paese profondamente segnato dal codice mediterraneo dell’onore, dalla morale e dall’educazione cattolica. Queste trasformazioni sono colte nelle immagini fotografiche, dove, per la prima volta, si vedono donne inserite nel settore pubblico, impegnate prima in opere assistenziali, poi sempre più coinvolte nella sfera produttiva; donne dallo sguardo franco, le mani operose, il portamento fiero e virile.

La mostra è costituita da quattro tematiche: Le donne fra pacifismo e interventismo; Associazionismo e volontariato; Le donne e il lavoro; Moda e propaganda.

Negli 11 giorni della mostra, le Associazioni Federate al CNDI proporranno degli Open- Day dedicati alle proprie attività e, in particolare, AMI Associazione Mazziniana Italiana il 16 novembre, Zonta International clubs italiani il 23 novembre, Soroptimist International d’Italia il 24 novembre.

La mostra è realizzata in collaborazione con: Soroptmist Parma, FIDAPA Parma, ADM Associazione Donne Medico Parma, Zonta club Parma, ADEI WIZO Associazione Donne Ebree d’Italia, Associazione Festa Internazionale della Storia, Università Popolare di Parma, Associazione Mazziniana Italiana, Associazione Nazionale Alpini, Assoarma Parma, Croce Rossa Comitato di Parma.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Dal 5 settembre il giovedì gruppo di lettura e conversazione

FIORENZUOLA D'ARDA (PC) - Il 12 giugno del 2012 nasceva il gruppo di lettura della…

12 minuti fa

Settembre: un Mese Ricco di Funghi

Posto d’onore al Fungo Porcino IGP di Borgotaro BORGO VAL DI TARO (PR) - Settembre…

17 minuti fa

A Russi torna “Magica-mente”: magia per divertirsi e far crescere la mente

Quarta edizione della scuola di magia per ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Sedici lezioni…

5 ore fa

“Anime nel fango”

Sabato 31 agosto 2024 a partire dalle 17.30, presso Palazzo San Giacomo di Russi, visita…

7 ore fa

Il 43^ Rally Appennino Reggiano presenta tre sfide

CASTELNOVO NE' MONTI (RE) - Ancora otto giorni di iscrizioni aperte, per la  43^ edizione…

7 ore fa

OUT!, in 500 alle tre serate di cinema per i diritti e le libertà

Grande partecipazione alla terza edizione della rassegna che si svolge al parco della Pace CATTOLICA…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter